22 Marzo, giornata mondiale dell'acqua 2021

Giornata Mondiale dell’Acqua [ 22 marzo 2021], 5 modi per valorizzarla

Condividi subito con un amico:

Il 22 marzo in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale dell’acqua.

Dal 1993 le Nazioni Unite invitano tutti a riflettere sull’importanza dell’acqua sulla terra e lanciano la campagna #Water2Me in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2021.

Che cos’è la Giornata Mondiale dell’Acqua

La prima volta che si è sentito parlare di una Giornata Mondiale dell’Acqua è stato nel 1993 quando le Nazioni Unite hanno inserito la data del 22 marzo nel calendario delle Observance.

Ovvero le ricorrenze internazionali dedicate a un particolare argomento di interesse sociale o politico.

La Giornata Mondiale dell’acqua, nel dettaglio, si focalizza sull’importanza dell’acqua potabile e, in ogni sua edizione, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica su tematiche importanti come quella dell’accessibilità all’acqua potabile.

Sono infatti più di 2 miliardi le persone che nel 2021 non possono godere di acqua sicura da bere e con la quale cucinare.

Così il 22 marzo tutti i cittadini, le organizzazioni e le aziende vicine alle tematiche dell’acqua, partecipano alla campagna di comunicazione globale e attendono la pubblicazione del Rapporto delle Nazioni Unite sullo sviluppo dell’acqua nel mondo.

Ogni anno, con un focus tematico differente, fornisce spunti strategici e strumenti per implementare l’impiego sostenibile delle risorse idriche mondiali.

Il tema del World Water Day 2021, come valorizzare l’acqua

Spreco dell’acqua, acqua ed energia, acqua e sviluppo sostenibile, distribuzione dell’acqua sulla Terra.

Questi sono solo alcuni dei temi su cui le Nazioni Unite hanno costruito le campagne di comunicazione della Giornata Mondiale dell’Acqua negli scorsi anni.

Per il 2021 il focus è sullimportanza dell’acqua come risorsa fondamentale per la vita e le attività della popolazione mondiale. Il suo valore, infatti, va oltre a quello del prezzo.

È fonte di vita per le famiglie, fa parte della nostra cultura, è indispensabile per la salute, per l’economia mondiale e per mantenere integri gli ecosistemi terrestri.

Ecco perché darle il giusto valore permette di gestirla e condividerla in modo equo, nonostante la crescita della popolazione porti i settori dell’agricoltura e dell’industria a essere sempre più “assetati”.

L’acqua, purtroppo, non è una risorsa infinita e se la trascuriamo, rischiamo di non lasciarla in eredità alle generazioni future.

l'importanza dell'acqua per tutti i giorni

L’importanza dell’acqua sulla terra e la Giornata Mondiale dell’Acqua

Per questo motivo, abbiamo raccolto qui cinque modi per valorizzare l’acqua su cui riflettere il 22 marzo, durante il World Water Day 2021.

Valorizzare le sorgenti d’acqua

L’acqua che ricopre la superficie terrestre viene generata dagli ecosistemi del pianeta, ai quali è restituita dopo l’utilizzo della popolazione, spesso contaminata da sostanze indesiderate e microplastiche.

Il ciclo dell’acqua deve essere tenuto sottocontrollo, per garantire un continuo approvvigionamento di qualità e per rispettare l’ambiente.

Avere un ciclo dell’acqua di qualità è il primo obiettivo, di pari importanza a quello legato alla resilienza da shock ambientali, per impedire le grandi inondazioni e i fenomeni di siccità in continuo aumento.

Mantenere in salute le infrastrutture per la raccolta e la distribuzione dell’acqua

Le reti idriche sono importanti per liberare l’acqua da sostanze indesiderate, renderla disponibile nelle nostre città e, allo stesso modo, depurarla una volta utilizzata, prima di immetterla nuovamente nell’ambiente.

Mantenere questi impianti pubblici e le infrastrutture private in salute, è fondamentale per garantire un approvvigionamento idrico sicuro e di qualità a tutta la popolazione.

Instagram Depuratori Acqua domestici Acqualife

Promuovere l’acqua potabile di qualità a casa, a scuola e nei luoghi pubblici

L’educazione ambientale inizia in famiglia, viene promossa a scuola e continua al lavoro e nei luoghi pubblici.

Ecco perché è fondamentale sensibilizzare i più piccoli sul ruolo delle sorgenti d’acqua e l’importanza dell’acqua sulla terra.

Attraverso attività didattiche e sussidi, è possibile raggiungere davvero tutti e invitarli a porre attenzione all’acqua che consumano.

Valorizzare l’acqua come strumento di base per la produzione industriale e l’agricoltura

L’agricoltura è l’attività che a livello globale impatta di più sui consumi d’acqua e, allo stesso tempo, ne determina una sorta di svalutazione.

Infatti, nonostante la sua qualità sia essenziale per garantire la sicurezza alimentare dei raccolti, nella maggioranza dei casi le viene attribuito un valore economico troppo basso.

La mala gestione dell’acqua da parte delle aziende può danneggiare i nostri ecosistemi, per questo deve essere regolamentate sempre più e pianificata secondo logiche di gestione integrata.

Riconoscere il ruolo socio-culturale dell’acqua come aggregatore sociale

L’acqua riunisce le comunità, è un elemento primario nei riti religiosi di tutto il mondo ed è parte intrinseca in ogni cultura.

L’economia però, ne valuta sempre gli aspetti pratici e funzionali, sottovalutandone il ruolo socio-culturale così come quello ambientale.

Per proteggere le risorse idriche è necessario che le istituzioni comprendano appieno i valori intangibili legati all’acqua.

Che cosa significa l’acqua per te?

Con questa domanda le Nazioni Unite lanciano la campagna #Water2Me in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2021.

L’invito è quello di condividere la propria esperienza e raccontare qual è il valore che ognuno di noi attribuisce all’acqua.

Il 22 marzo condividi sui tuoi canali social un pensiero sull’acqua e aiuterai la campagna del World Water Day a raggiungere ancora più persone.

Facebook Depuratori Acqua domestici Acqualife

Condividi subito con un amico: