Acqua nel nostro organismo

Bere acqua fondamentale per l'organismo di tutti noi

Acqua nell’organismo umano

L’Ingegnere Louis Claude Vincent, idrologo francese è stato docente di sicurezza e igiene alimentare.

 

Studiò e dimostrò la relazione tra malattie e la qualità dell’acqua potabile, dimostrando che dove l’acqua presentava una bassa conducibilità la mortalità era inferiore.

I parametri che definiscono la qualità dell’acqua sono principalmente 3:

  • La conducibilità dell’acqua

    La conducibilità dell’acqua è la capacità di una soluzione di condurre una corrente elettrica e indica il grado di mineralizzazione dell’acqua. I sali disciolti nell’acqua consentono il passaggio della corrente elettrica: un valore alto di conducibilità è indice di una elevata quantità di sali minerali disciolti nell’acqua.

  • Residuo fisso dell’acqua

    Il residuo fisso dell’acqua è una misura dei sali disciolti nell’acqua e indica la quantità di sostanza solida perfettamente secca che rimane dopo aver fatto evaporare una quantità nota di acqua.
    Il residuo fisso deriva prevalentemente dalla quantità di sodio, potassio, calcio, magnesio, cloruro, solfato e bicarbonato rilevata all’interno dell’acqua.

  • La durezza dell’acqua

    La durezza dell’acqua è una caratteristica naturale dell’acqua e rappresenta la concentrazione totale di Calcio e Magnesio nell’acqua, il cosiddetto “Calcare”.
    Le acque vengono classificate in base alla loro durezza come segue: acque molto dolci, mediamente dure, discretamente dure, dure, molto dure.

controllo della durezza dell'acqua

ACQUA DI QUALITÀ: L’UTILIZZO DEL PURIFICATORE

I purificatori d’acqua sono strumenti che permettono di utilizzare l’acqua del rubinetto di casa, opportunamente trattata e purificata da tutte le sostanza nocive, anche se non percepibili ad occhio nudo o al gusto.

Installando un semplice purificatore, il consumatore può ottenere un’acqua dalle caratteristiche organolettiche ideali per tutti gli usi (cucinare, bere), può risparmiare sulla spesa delle bottiglie di plastica, evitando anche scomodi inconvenienti dovuti al trasporto di tali confezioni.

Grazie ai purificatori d’acqua si tutela l’organismo evitando l’ingestione di microparticelle nocive, come metalli pesanti, che, accumulandosi per medi-lunghi periodi possono avere conseguenze negative sulla nostra salute.
Per salvaguardare l'ambiente usa i depuratori d'acqua