Vai al contenuto
Home | Notizie sull’acqua di qualità | Acqua nel corpo umano | Acqua per calcoli renali

Acqua per calcoli renali

acqua per calcoli renali
Condividi subito con un amico:

Il disturbo dei calcoli renali è caratterizzato dalla formazione di piccole aggregazioni di sali minerali nell’apparato urinario provocando forti dolori;
scopriamo come provare a prevenire il problema imparando a bere acqua buona per combattere i calcoli renali

Quale acqua bere per prevenire i calcoli renali ?

Secondo recenti statistiche i calcoli renali colpiscono una persona su sette.

Benchè si tratti di una patologia non eccessivamente comune, mangiare e bere in modo sano può prevenirne la comparsa.

Per combattere, dunque, efficacemente i calcoli renali, e per favorirne la naturale espulsione, l’acqua è un elemento fondamentale.

Per aiutare chi soffre di calcoli renali  e diminuire la problematica della formazione di ulteriori  calcoli è consigliata l’assunzione di acqua pura e sana,  questa è considerata una vera e propria cura naturale.

 

mangiare sano e bere acqua per contrastare i calcoli renali

Acqua consigliata per calcoli renali. Qual’è?

Bere molto aiuta non solo a ridurre la formazione dei cristalli di sali nella vescica ma favorisce la diluizione dell’urina, nonché facilità l’espulsione dei calcoli.

L’acqua consigliata per calcoli renali non deve per forza essere quella minerale imbottigliata, ma può essere adatta anche quella del rubinetto di casa purché filtrata.

Per contrastare la comparsa dei calcoli, infatti, è consigliata un’acqua diuretica per i reni, un’acqua cioè povera di sodio, di sali di magnesio, calcio e calcare.

Anche quella che sgorga dal rubinetto delle nostre abitazioni può essere perfetta.

acqua consigliata per aiutare ad espellere i calcoli renali

Attenzione al residuo fisso e al sodio per chi soffre di calcoli renali

Chi soffre di calcoli renali deve prestare molta attenzione al residuo fisso dell’acqua.

Ma cos’è il residuo fisso nell’acqua?

Il residuo fisso è la quantità di sali (che si trovano naturalmente nell’acqua) disciolti in un determinato quantitativo di acqua.

Ogni acqua minerale ha la sua percentuale di sali contenuti al suo interno e quindi ha il suo indice di residuo fisso.
Le acque con residuo fisso più basso sono dette dolci e contengono una minore concentrazione di sodio.

Appare chiaro che bere acqua con basso residuo fisso sia importante per chi soffre di calcoli e per prevenirne la comparsa. L’acqua consigliata  deve  essere pura, con una concentrazione minima di sodio e un basso residuo fisso.

Sintomi calcoli renali

I sintomi dei calcoli renali possono essere differenti in quanto ne esistono svariati tipi.

Appunto per questo è sempre consigliato consultare un medico che ci aiuterà a risolvere il problema quanto prima

Il sintomo tipico può essere un dolore forte al fianco accompagnato da vomito e irrequietezza dovuto allo spostamento del calcolo.

Altre volte può essere una lombalgia sorda, cioè un mal di schiena, oppure non avere sintomi ma trovare la presenza di sangue nelle urine.

Ogni individuo però è differente e anche i sintomi, come già scritto, possono essere differenti, appunto per questo contattando il medico si potranno effettuare tutti gli esami del caso.

Semplici regole per prevenire il problema dei calcoli renali

Ci sono alcune regole che non solo aiutano a prevenire la comparsa della calcolosi ma che favoriscono anche il superamento della fase di espulsione dei cosiddetti “sassolini”.

Suggerimenti principali per chi soffre di calcoli renali:

Bere almeno due litri di acqua al giorno

E’ consigliato bere almeno due litri di acqua la giorno , questo per una giusta idratazione del nostro organismo.

In questo modo si eliminano meglio le tossine e i batteri accumulati.

Assumere una buona quantità di frutta e verdura

Frutta e verdura sono un’ottimo alimento per il nostro organismo. Ne consigliano un 5 porzioni nell’arco della giornata ,portando tanti benefici, come diminuisce lo stress, aumenta le difese immunitarie e riduce il rischio cardiovascolare.

Integrare i liquidi assunti attraverso l’acqua anche con altre bevande come tisane o centrifugati

Tisane e centrifugati sono una buona dieta disintossicante, ricche di vitamine facilmente digeribili entrando subito in circolo nel sangue.

Seguire una dieta priva di ossalati (contenuti ad esempio nel caffè, tè e succo di pompelmo, mela e mirtillo)

L’assolato è presente in tutti gli alimenti, ma ad esempio spinaci, barbabietole rosse, nocciole, the, cioccolato ecc. ne sono particolarmente ricchi. E’ importante che quando questi vengono assunti, insieme è consigliato assumere cibi con una fonte di calcio, per ridurre l’assorbimento intestinale.

Non trattenere l’urina, ma effettuare frequenti minzioni

Trattenere l’urina è un comportamento da non adottare.

Ripetuto nel tempo può portare a diverse conseguenze, come l’insorgere di infezioni o anche a conseguenze più importanti per la nostra salute.

Appunto per questo è consigliato bere tanto, e di conseguenza svuoltare la viscica regolarmente.

mangiare e bere bene per combattere i problemi dei calcoli renali

Un depuratore d’acqua può prevenire la formazione dei calcoli renali

Anche l’acqua del rubinetto può essere presa in considerazione in tutta sicurezza purché sia pura e filtrata.

In quest’ottica l’utilizzo di depuratori d’acqua domestici può aiutare ad ottenere un’acqua ideale per contrastare la formazione i calcoli renali.

Questi sistemi ad uso domestico consentono infatti di abbassare il residuo fisso dell’acqua dell’acquedotto, offrendo acqua pura e fresca ma soprattutto di qualità.

I depuratori d’acqua, in pratica, consentono di filtrare l’acqua e purificarla da sostanze nocive e batteri, addolcirla nel residuo fisso e renderla piacevole al gusto.

Tutto questo attraverso processi di microfiltrazione fisica e chimica, che non alterano il gusto dell’acqua ma la rendono pura e sicura da bere ma soprattutto la rendono l’acqua ideale per  combattere i calcoli renali.

Esistono differenti tipologie di depuratori in grado di adattarsi alle esigenze specifiche di ogni famiglia:

  • Depuratori acqua ad osmosi inversa
  • Addolcitori
  • Sistemi di microfiltrazione

Sistemi che offrono acqua pura e sana, che consentono di abbattere il costo dell’acquisto di bottiglie di acqua, riducono la produzione di rifiuti di plastica e contrastano il deposito di calcare nelle tubazioni e negli elettrodomestici. Il tutto a prezzi competitivi che garantiscono un risparmio nel tempo duraturo.

Acqualife alleato per il tuo benessere e un aiuto per i calcoli renali

La possibilità di avere ogni giorno acqua pura, dolce ma soprattutto sicura a casa propria è dunque una cosa preziosa.
Acqualife, leader nel mercato dei depuratori di acqua domestici, mette a disposizione molteplici soluzioni per offrire acqua di qualità direttamente dal rubinetto di casa.

I depuratori e purificatori di acqua Acqualife consentono di purificare e togliere tutte le impurità dall’acqua con sistemi avanzati in grado di adattarsi a ogni esigenza.

I purificatori d’acqua lavorano principalmente con la tecnologia ad osmosi inversa o microfiltrazione in modo da garantire la rimozione completa di calcare, cloro e soprattutto metalli pesanti dall’acqua delle nostre casa.

Ecco perché i depuratori Acqualife, dispositivi efficienti, sicuri e certificati, rappresentano un valido aiuto per avere acqua per calcoli renali in casa propria in modo economico e pratico. Ma anche per offrire acqua pura e sana a tutta la famiglia, per un benessere alla portata di tutti.

Condividi subito con un amico: