Fiera Campionaria Nazionale Dell’artigianato a Margherita di Savoia (BT)

fiera nazionale artigianato margherita savoia

La città di Margherita di Savoia anche quest’anno ospiterà la Fiera Campionaria Nazionale dell’artigianato e Dei prodotti tipici, un evento che per dieci giorni renderà l’estate gustosa e ricca, contribuendo a dare emozioni ai visitatori oltre a essere un avvenimento determinante per i prodotti Italiani.

Dove: Via lungomare pedonale Cristoforo Colombo
Città: Margherita di Savoia (BT)
Quando: da sabato 10 agosto 2019 a mercoledì 21 agosto 2019
Orari: dalle 19.00 alle 02.00

 


Una manifestazione al centro di tradizione, cultura e innovazione, ove l’abilità degli artigiani si unisce al mondo enogastronomico.

La scelta della location per la Fiera Campionaria Nazionale Dell’Artigianato e Dei Prodotti Tipici

La location è la Puglia e in particolare la città di Margherita di Savoia che sarà al centro della nona edizione della Fiera Campionaria Nazionale dell’Artigianato e dei Prodotti Tipici.

 

Il Made in Italy è rappresentato da un luogo che non solo pone attenzione alle sue bellezze naturali, ma anche ai bambini.

 

Il comune Margherita di Savoia è stato insignito ancora una volta della Bandiera Blu per le sue spiagge, segno del rispetto e della salvaguardia verso la natura, ma anche di una gestione attenta ed ecosostenibile delle risorse naturali.

 

Al contempo ha ricevuto un riconoscimento aggiuntivo con la Bandiera Verde, assegnata ogni anno dall’Associazione Pediatri Italiani e nel quale rientrano 142 città turistiche in cui si pone attenzione ai bambini.

 

Un luogo perfetto per iniziare il viaggio alla scoperta del Made In Italy.

 

Il Made in Italy e la Fiera Campionaria Nazionale Dell’artigianato e Dei Prodotti Tipici

Il termine Made in Italy, racchiude i settori che rappresentano l’eccellenza del mondo italiano.

 

Non solo prodotti artigianali e del design collegato alla moda, ma anche alimentazione e cucina.

 

Un settore che in questo particolare momento storico trascina l’economia del nostro paese.

 

In questi dieci giorni sarà possibile visitare più di 60 stand in cui saranno presenti espositori non solo pugliesi, ma provenienti da tutta l’Italia.

prodotti tipici italiani alla fiera

 

L’accesso è libero, dato che si pagheranno solo i prodotti che vengono acquistati.

Il lungomare pedonale Cristoforo Colombo è un luogo in cui si potrà entrare nel mondo dei prodotti italiani in diverse realtà:

  • artigianato: tra gli aspetti più caratteristi del Made in Italy, vi sono i mestieri di una volta, quelli che permettevano di creare pezzi unici e che si uniscono sotto il termine di artigianato. Sarà possibile acquistare presso gli stand, ceramiche dipinte con passione e ad arte, nel rispetto della cultura e dalla tradizione, vere e proprie opere artistiche. Legno, pelle, tessuti sono al centro della creazione di oggetti che rispecchiano il cuore e l’amore degli artigiani per una realtà che con il tempo si sta dimenticando. Inoltre sarà possibile assistere a eventi dal vivo di antichi mestieri come la produzione della terracotta, il ferro battuto e la tecnica dell’intreccio della paglia;
  • design: Made in Italy è anche originalità e fascino. Passeggiando sul lungomare potrete fermarvi ad acquistare oggetti di uso quotidiano, ma anche orecchini, anelli, collane, braccialetti e fermacapelli ricavati dai prodotti della terra, che combinano la durezza della pietra con l’abilità dell’artigiano di intagliare il legno e il cuoio. Il tutto viene fuso in un gioiello elegante e dallo stile unico;
  • enogastronomia: per coloro che amano la cucina invece vi è la possibilità di apprezzare i prodotti tipici del sud, dal polpo arrostito, alle focacce, dai primi piatti che combinano le materie prime pugliesi ai formaggi e salumi, che sono caratteristici non solo della Puglia, ma anche di altre regioni d’Italia come per esempio la Campania. Per chi apprezza le golosità, potrà assaggiare i dolci pugliesi e napoletani. Per gli amanti del vino e dei liquori saranno presenti degustazioni. Inoltre si avrà la possibilità di provare un’acqua pura e osmotizzata presso gli stand Acqualife;
  • divertimento: per tutti coloro che vogliono partecipare a questo straordinario evento annuale non solo sarà possibile far parte della cultura del Made in Italy attraverso la visita degli stand e l’acquisto dei prodotti, ma anche vivere il mondo della tradizione attraverso eventi caratteristici in particolare per i bambini. Ogni sera sarà possibile per i più piccoli divertirsi e rimanere affascinati dagli spettacoli del Teatro Nazionale dei burattini di Alessio Sasso.

Acqualife e la Fiera Campionaria Nazionale Dell’artigianato e Dei Prodotti Tipici

Acqualife è presente alla Fiera, offrendo non solo la possibilità di osservare la tecnologia dei purificatori a osmosi inversa, ma anche la possibilità di gustare un’acqua di qualità e pura.

 

Inoltre è previsto un test gratuito dell’acqua del proprio rubinetto per verificare la giusta purezza di ciò che bevete ogni giorno.

acuqa life alla Fiera Campionaria Nazionale Dell’artigianato e Dei Prodotti Tipici