Vai al contenuto
Home | Notizie sull’acqua di qualità | Acqua da bere | I 3 step per avere un purificatore d’acqua in casa: una fonte affidabile di acqua di qualità per la tua famiglia

I 3 step per avere un purificatore d’acqua in casa: una fonte affidabile di acqua di qualità per la tua famiglia

Condividi subito con un amico:

Molto spesso si sente parlare, in modo generico, di depuratori per rendere migliore l’acqua del rubinetto di casa.  

Il solo termine “depuratore” non è tecnicamente corretto, dal momento che quello serve a rendere potabile un’acqua che non lo è. 

Diversamente, un purificatore d’acqua o depuratore d’acqua a uso domestico costituisce una soluzione efficace per eliminare dall’acqua eventuali sostanze indesiderate, migliorandone il sapore.  

Perché installare un purificatore d’acqua

Partiamo da un presupposto essenziale: in Italia, l’acqua pubblica viene monitorata costantemente per rispettare i parametri di potabilità stabiliti per legge, ma una volta che entra negli edifici privati, il comune perde il controllo sulla qualità e manutenzione degli impianti.    

Di conseguenza l’acqua potrebbe entrare in contatto con sostanze indesiderate, in particolar modo se l’edificio è dotato di tubazioni o componenti obsolete o danneggiate.    

Installando un depuratore d’acqua domestico nella propria cucina, è possibile eliminare eventuali residui di sostanze indesiderate e migliorarne il sapore, ottenendo così un’acqua di qualità sempre disponibile.  

Ti potrebbe interessare: “Dall’acqua di montagna all’acqua di città: i diversi valori e le sostanze dell’acqua potabile”

Come opera un purificatore d’acqua

Andando sul concreto un purificatore d’acqua è un dispositivo composto da più filtri per il trattamento dell’acqua in uscita dal rubinetto.  

In commercio ci sono diversi tipi di depuratori a uso domestico che differiscono per alcune funzionalità pur condividendo l’obiettivo finale, ovvero offrire acqua pura, leggera e buona da bere.  

Inoltre troviamo impianti che offrono acqua liscia e altri che producono in aggiunta anche acqua gassata. 

Come opera un purificatore d’acqua

I vantaggi

Dotarsi di un purificatore d’acqua significa garantire diversi vantaggi per sé e per la propria famiglia, oltre a quelli indicati in precedenza.   

Vuol dire evitare sprechi, ridurre l’uso di bottiglie di plastica, eliminare la necessità di trasportare pesanti casse d’acqua dal supermercato a casa, fruire di un’acqua con il giusto indice di residuo fisso. 

Step 1: un test gratuito sull’acqua di casa

Il primo step, che deve precedere l’installazione di un depuratore d’acqua domestico, è quello di prenotare un test (possibilmente gratuito) da parte di una ditta seria e specializzata.  

È molto importante che un tecnico certificato possa valutare la qualità dell’acqua del rubinetto e consigliare la soluzione più adatta in base al numero di componenti della famiglia e al livello di filtrazione necessario.   

Solo dopo questa fase preliminare si può procedere all’installazione del purificatore d’acqua.  

Ti potrebbe interessare: “Assicura la salute della tua famiglia con Acqualife: il tuo partner di fiducia per la purificazione dell’acqua”

Step 2: dove installare il purificatore d’acqua

L’installazione del purificatore varia a seconda della disposizione della casa. Può essere collocato sotto il lavello, sottozoccolo per esigenze pratiche e funzionali, o scegliere modelli con erogatore da appoggiare direttamente sul top della cucina in base agli spazi e alle preferenze personali. 

Gli installatori si occuperanno di nascondere le componenti tecniche per valorizzare il design del depuratore d’acqua domestico.   

Quando ci si affida a una ditta specializzata i purificatori vengono consegnati e installati da tecnici esperti che effettuano controlli accurati al fine di garantire l’efficacia dell’impianto.   

Al termine dell’installazione è essenziale che venga effettuato un test di controllo per mostrare la qualità dell’acqua ottenuta attraverso il filtraggio.  

Ti potrebbe interessare: “Addolcitore o depuratore d’acqua: quali sono le differenze e quale scegliere per la tua famiglia?”

Ultima fase: attenzione alla manutenzione

Una volta installato il depuratore d’acqua domestico si può iniziare, da subito, a godere di un’acqua leggera e salutare.   

Non bisogna però dimenticare di accertarsi che l’azienda produttrice offra un’assistenza dedicata e professionale nel lungo periodo, con controlli periodici dei filtri al fine di garantire nel tempo un’acqua di alta qualità.   

Condividi subito con un amico: