Rumore dell'acqua

Rumore dell’acqua per alleviare stress e ansia

Rilassante e ripetitivo, il rumore dell’acqua favorisce l’addormentamento e allontana ansie e preoccupazioni. A dirlo uno studio di Live Science che ha analizzato gli effetti sugli esseri umani dei rumori bianchi come il suono dell’acqua. Il rumore dell’acqua favorisce il relax Quando la vita quotidiana diventa troppo frenetica e gli impegni insostenibili, cercare un momento…

I benefici dell'acqua per il cuore

I benefici dell’acqua per il cuore e la prevenzione cardiovascolare

Un bicchiere d’acqua al giorno toglie il medico di torno. Specialmente quando si parla delle qualità dell’acqua per uno degli organi fondamentali: il cuore. I benefici dell’acqua sul cuore sono infatti molteplici. Qui abbiamo raccolto diverse informazioni utili per comprendere l’importanza di bere acqua leggera e salutare. Gli studi sui benefici dell’acqua per la salute…

la disidratazione durante lo sport

Il fabbisogno idrico giornaliero per gli sportivi

Quando si pratica ogni tipo di sport occorre considerare quale sia il fabbisogno idrico giornaliero più corretto, affinché si possa mantenere il corpo idratato. Vediamo qui di seguito alcune utili informazioni affinchè sia possibile continuare a rimanere in forma e in salute, anche durante l’attività fisica. La disidratazione nello sportivo come gestirla Durante l’attività sportiva,…

la disidratazione e i sintomi negli anziani

La disidratazione anziani, come riconoscerla e come comportarsi

Con l’avanzare dell’età il corpo fa molta più fatica a mantenere uno stato di equilibrio per quanto riguarda l’apporto di liquidi. La disidratazione anziani è un problema che va affrontato subito dalle prime avvisaglie. La disidratazione anziani perchè è evidente? Gli anziani soffrono maggiormente la disidratazione rispetto ai giovani per dei fattori molto chiari. Lo…

la disidratazione nei bambini

Sintomi della disidratazione nei bambini, come prevenirli

La disidratazione nei bambini comporta rischi maggiori rispetto agli adulti poiché non viene percepita immediatamente e quindi innesca conseguenze più importanti. Il metabolismo durante la prima infanzia è molto veloce, così come il ricambio idrico; pertanto i bambini hanno bisogno di un’elevata quantità di acqua per essere in grado di svolgere correttamente le funzioni vitali.…

Attività mirate per il benessere psicofisico

Il benessere psicofisico per rigenerare corpo e mente

Stare bene a livello fisico e mentale è una priorità per moltissime persone, che ricercano metodi naturali per raggiungere (e mantenere) il proprio benessere psicofisico. La consapevolezza sull’importanza di sentirsi bene, in armonia con il fisico e la mente, è sempre più diffusa e legata all’impiego di prodotti per la cura di sé. Alla luce…

acqua micellare per la pulizia del viso

Acqua micellare fai da te, veloce ed economica

L’acqua micellare è un detergente con una soluzione acquosa e rimuove dal viso trucco e impurità. Nella sua composizione troviamo delle molecole di tensioattivi chiamate Micelle, esse attirano le impurità eliminandole dal viso. La sua formula non è aggressiva in quanto non contiene alcol o agenti chimici e si adatta a tutti i tipi di…

sintomi della disidratazione e utili consigli per sconfiggerla

Disidratazione sintomi e rimedi per curarla in modo naturale

La disidratazione e i sintomi legati a essa sono un disturbo che si manifesta quando si verifica una carenza di acqua nell’organismo. Quando la perdita di acqua supera il 5-6% del peso corporeo, tale fenomeno assume i caratteri di una vera malattia e deve essere trattata con tempestività. Quali sono i sintomi della disidratazione Le…

bilancio idrico per il corpo umano

Bilancio idrico e la sua importanza per il benessere dell’organismo

Per bilancio idrico si intende il rapporto tra entrate ed uscite idriche, ovvero tra la quantità di acqua che è introdotta con l’alimentazione e quella che viene eliminata per via metabolica oppure tramite sudorazione. Tale rapporto deve assicurare delle condizioni di omeostasi per garantire il benessere dell’organismo. Che cosa si intende per bilancio idrico Il…

acqua dolce

Acqua dolce

L’acqua dolce è un elemento fondamentale per la vita sulla terra. Senza di essa gli esseri umani e gli altri esseri viventi non potrebbero sopravvivere. Basta considerare che il 65% del corpo di un individuo è composto d’acqua. Viene utilizzata ogni giorno, non solo per introdurla nel nostro corpo, ma anche per lavarci, cucinare e…

importanza dell'acqua

L’importanza dell’acqua nel corpo umano e la sua funzione

L’importanza  dell’acqua in rapporto al nostro organismo è di fondamentale rilevanza in quanto il corpo umano ne è composto per la maggior parte. L’acqua è vitale L’acqua è l’elemento base per ogni essere vivente, inoltre ricopre più del 70% della superficie del nostro pianeta. L’importanza dell’acqua nell’organismo La percentuale di acqua presente nel corpo varia…

le caratteristiche dell'acqua

Le caratteristiche dell’acqua e le sue proprietà

Le caratteristiche dell’acqua sono uniche sia per quanto riguarda l’aspetto chimico che quello fisico. È responsabile di alcuni fenomeni che spesso riguardano la quotidianità come ad esempio l’ebollizione ad alta temperatura per effetto del suo elevato calore specifico e tanto altro. Grazie a queste proprietà dell’acqua è possibile portare avanti il ciclo della vita e…

acqua per calcoli renali

Acqua per calcoli renali

Il disturbo dei calcoli renali è caratterizzato dalla formazione di piccole aggregazioni di sali minerali nell’apparato urinario provocando forti dolori; scopriamo come provare a prevenire il problema imparando a bere acqua buona per combattere i calcoli renali Quale acqua bere per prevenire i calcoli renali ? Secondo recenti statistiche i calcoli renali colpiscono una persona…

acqua diuretica per il benessere interna

Acqua diuretica

L’acqua diuretica è indispensabile per l’organismo; combatte la migliore ritenzione idrica grazie a un basso residuo fisso ed è povera di sodio. L’acqua diuretica si può ottenere anche in casa, è sufficiente installare un depuratore per avere a disposizione giorno e notte un’acqua che migliora il benessere fisico. Acqua diuretica e i benefici sulla salute…

acqua da bere in gravidanza

Acqua da bere in gravidanza per la corretta idratazione

La scelta dell’acqua da bere in gravidanza è fondamentale per la futura mamma e per il suo bambino avendo molteplici funzioni, contrastando molti problemi che  una donna può avere nel corso della gravidanza, come ritenzione idrica e peso. Nello stesso tempo, vista la sua importanza è giusto sapere che assumere acqua pura e sana è…

Ritenzione idrica cosa cè da sapere

Ritenzione Idrica: cos’è, cause e rimedi EFFICACI per eliminarla

La ritenzione idrica indica la tendenza a trattenere liquidi nell’organismo causando un rigonfiamento. Sono molteplici le cause, l’alimentazione, la circolazione sanguigna e molteplici fattori ma esistono altrettanti rimedi per contrastarla. Ritenzione idrica cos’è, vediamola insieme La ritenzione idrica è un disturbo molto comune, che colpisce moltissime persone, principalmente donne ma talvolta anche uomini. In medicina,…

consumo medio acqua procapite

Consumo medio acqua in Italia e nel mondo

Quando si parla di consumo medio acqua si intende l’uso di un bene da parte di uno o più individui, prendendo in considerazione molteplici fattori. In questo articolo analizzeremo il consumo medio di acqua sia in Italia che nel Mondo, non sottovalutando che il consumo nel nostro paese di acqua imbottigliata è molto elevato. Esistono…

acqua per neonati

Acqua per neonati quale scegliere

Non esiste una regola che specifichi quale acqua per neonati sia migliore se quella del rubinetto o quella in bottiglia, ma è importante che abbia delle caratteristiche che sono fondamentali  per i nostri bambini. Come scegliere l’acqua per neonati Generalmente l’acqua per neonati deve essere mediamente mineralizzata e oligo-minerale; alcuni studi dimostrano che un’acqua eccessivamente…

Residuo fisso acqua che cos’è e l’impatto sulla salute

Aggiornamento il 04/09/2023 Il residuo fisso acqua è costituito dai sali disciolti, pesati dopo evaporazione ed essiccamento a 180 gradi misurando la quantità di minerali rimasti da un litro d’acqua in mg/L , il risultato dato è come se fosse il suo il DNA perchè ne racchiude l’essenza e permette di capire i benefici che…

quanta acqua bere al giorno per una giusta idratazione

Quanta acqua bere al giorno in base al peso e all’età

Quanta acqua bere al giorno affinché il proprio corpo sia in forma e in salute? In media si consiglia di bere 2 litri d’acqua al giorno, ma a questo quesito però non esiste una risposta unica in quanto ogni persona presenta caratteristiche differenti. Cercheremo di dare delle informazioni più dettagliate, in ogni modo consigliamo sempre il…