Depuratori acqua per uso domestico

depuratore d'acqua a uso domestico per un acqua sempre buona dal rubinetto di casa

L’acqua è la base della vita, basti pensare che costituisce in media il 70% del corpo umano. Tenere cura della fonte idrica quotidiana, con i depuratori d’acqua per uso domestico, vuol dire tenere cura di se stessi.

L’acqua del rubinetto può contenere impurità e un residuo fisso non ideale per l’organismo, per non parlare di eventuali nitrati e pesticidi e soprattutto di quel sapore di cloro davvero poco piacevole.

È per questo che la maggior parte delle famiglie preferisce comprare bottiglie in plastica, più controllate sotto questo punto di vista, che utilizzare l’acqua domestica  corrente.

 

Ma davvero comprare caterve di acqua minerale rappresenta la soluzione ideale per risolvere il problema? Le sostanze nocive e tossiche che vengono rilasciate nell’atmosfera e negli oceani generato dalla produzione in PET, dal trasporto delle plastiche e dallo smaltimento delle bottiglie, provocano buona parte dell’inquinamento ambientale.

Per non parlare poi della spesa continua che si è costretti ad affrontare.
Investire in depuratori dell’acqua per uso domestico è una soluzione non solo ideale per la salute e per l’ambiente, ma anche per le tasche.

 

La possibilità di avere un’acqua sempre pulita, dolce, e sicura ogni giorno, a casa propria, è davvero preziosa.
Ma cosa sono nello specifico i depuratori? Come funzionano? Quali vantaggi comportano?

purificatore per acqua a osmosi inversa

Purificatore d’acqua ad osmosi inversa Gold Slim 60

purificatore ad acqua a osmosi inversa

Purificatore d’acqua ad osmosi inversa Gold Slim 90

depuratore acqua a osmosi insversa

Purificatore d’acqua ad osmosi inversa Gold Slim 120

osmo frigo gasatore acqua

Frigogasatore ad osmosi inversa OsmoFiorgas

purificatore acqua domestico

Frigogasatore sotto lavello FrigoFiorGas

acqua depurata dal rubinetto di casa

Purificatore ad ultrafiltrazione e microfiltrazione Depura

caraffa filtrante per acqua buona

Caraffa filtrante Fiordacqua

frigo gasatore acqua con microfiltrazione

Frigogasatore d’acqua sopra lavello Frigogas Ice

Purificatore GoldSlim XS Acqualife

Purificatore slim ad osmosi inversa Gold Slim XS

purificatore per acqua da rubinetto

Purificatore acqua per rubinetto Pury

Tipologie di depuratori acqua per uso domestico

I depuratori d’acqua per uso domestico sono dei dispositivi in grado di filtrare l’acqua e di purificarla da batteri e sostanze nocive per l’organismo, ma anche di alleggerirla dal residuo fisso spesso troppo alto, di gasarla e di renderla piacevole al gusto.

I depuratori d’acqua per uso domestico sono in grado di effettuare processi di filtrazione non solo dal punto di vista fisico, ma anche chimico.

 

Grazie a particolari resine, filtri e membrane, il processo di separazione riesce a diventare molto efficace, riuscendo ad agire anche su particelle nanoscopiche.

Ci sono diversi tipi di depuratori e si adattano a tutte le esigenze:

  • Purificatori acqua ad osmosi inversa
  • Addolcitori
  • Sistemi di microfiltrazione

depuratori d'acqua per cucinare

Depuratori acqua per uso domestico: purificatori ad osmosi inversa

I purificatori ad osmosi inversa sono una tipologia di depuratori d’acqua per uso domestico molto efficace per una filtrazione raffinata.

L’osmosi è un processo che naturalmente avviene in tutte le cellule dell’organismo e fa sì che due compartimenti separati da una membrana semipermeabile abbiano la stessa concentrazione.

 

L’osmosi inversa è il meccanismo con cui, grazie a una certa forza, maggiore della pressione osmotica, si riesce a contrastare il normale processo dell’osmosi per consentire un’ultradiluizione, e dunque un’efficace purificazione, del solvente su cui si agisce.

I purificatori, proprio come i meccanismi cellulari, possiedono delle membrane in grado di effettuare questo processo sull’acqua corrente.

 

Questi raffinatissimi filtri selettivi sono caratterizzati da un’anima centrale attorno a cui, a spirale, si sviluppa una tela semipermeabile di materiale filtrante.

Vengono generalmente classificate secondo criteri di dimensioni standard, come i pollici, o anche a seconda della capacità di produzione.

 

Funzionano in modo abbastanza semplice: il solvente da purificare viene spinto da una pompa attraverso la membrana con una forza che supera quella della pressione osmotica; il “permeato”, ovvero l’acqua purificata, che esce dal filtro è pronto per l’utilizzo; il “concentrato”, ovvero la parte non desiderata che non è riuscita ad oltrepassare la membrana, è lo scarto risultante dalla filtrazione, che va eliminato.
depuratore acqua per acqua buona grazie all'osmosi inversa

Depuratori acqua per uso domestico: addolcitori

Gli addolcitori sono depuratori d’acqua per uso domestico indicati per un’efficace abbassamento del calcare (Calcio-Magnesio) presente dall’acqua.

 

Gli addolcitori sfruttano una tecnologia basata sulle proprietà delle resine a scambio ionico, matrici polimeriche in grado di intrappolare gli ioni e di effettuare lo scambio ionico.

Questo meccanismo permette di effettuare un trasferimento di ioni tra due elettroliti, come i sali.

Il funzionamento degli addolcitori si struttura in questo modo:

  • L’acqua “dura”, cioè con un alto contenuto di calcare (Calcio-Magnesio), viene fatta passare attraverso la resina cationica.
  • I sali di calcio e magnesio vengono convertiti in sali di sodio, che non creano incrostazioni o danni per l’organismo.
  • L’acqua uscente risulta “addolcita”.

acqua pulita dal rubinetto di casa

Depuratori acqua per uso domestico: sistemi di microfiltrazione

La microfiltrazione è un sistema in grado di filtrare particelle nell’ordine dei micron contenute nell’acqua corrente.

I depuratori d’acqua per uso domestico che sfruttano questo sistema sono dotati di cartucce filtranti, ad azione meccanica.

Si parla dunque di una tecnica di separazione fisica, o filtrazione trasversale, i grado di separare e purificare l’acqua solo basandosi sulla dimensione delle particelle, non sulle loro caratteristiche chimiche.

 

In pratica il solvente viene fatto passare attraverso una maglia filtrante caratterizzata da pori di piccolissime dimensioni (più i pori sono piccoli più il filtro risulta efficace); tutte le particelle che non riescono ad attraversare i fori, cioè quelle di dimensioni superiori ai micron, restano intrappolate nel filtro; l’acqua in uscita, più pura, viene definita “chiarificata”.
acqua sempre buona direttamente dal rubinetto di casa

Vantaggi dei depuratori d’acqua per uso domestico

L’organismo ricava molti vantaggi dall’assunzione di acqua purificata, che non si verifica solo nel momento in cui si beve, ma anche quando si mangia, in quanto i cibi vengono inevitabilmente cotti con l’acqua di rubinetto.

Ecco quali sono i benefici di avere un depuratore d’acqua per uso domestico:

  • Acqua “pura” e non semplicemente “potabile”, per uno stile di vita più sano.
  • Risparmio economico.
  • Azzeramento della fatica legata al trasporto e lo stoccaggio di “riserve” di acqua in bottiglia.
  • Minore inquinamento ambientale.
  • Migliore igiene personale, grazie all’acqua addolcita infatti il deposito di residui calcarei sulla pelle diminuisce evitando fastidiose irritazioni cutanee.
  • Maggiore qualità dei lavaggi, sia di indumenti che di superfici, grazie all’eliminazione delle incrostazioni.

depuratori ad osmosi inversa per acqua buona dal rubinetto di casa

Depuratori acqua per uso domestico Acqualife

Acqualife è un’azienda italiana specializzata nella produzione di depuratori d’acqua per uso domestico.

Per ottenere tutti i vantaggi apportati dalla purificazione dell’acqua è necessario utilizzare dispositivi efficienti, sicuri e certificati.

 

Tutti i depuratori Acqualife si attengono alle norme stabilite dal Ministero della Salute e garantiscono la massima qualità dell’acqua filtrata.

Lo stile e il design non mancano e gli apparecchi forniti dall’azienda possono essere installati anche sotto il lavello o sotto zoccolo, per un estetica raffinata e poco ingombrante.

Inoltre la ditta fornisce un servizio di installazione rapido e gratuito, oltre che un servizio di manutenzione periodica.
Purificare l’acqua vuol dire purificare la vita, e Acqualife concede con professionalità questa grande opportunità.

 

acqua depurata dal rubinetto di casa

Depuratori per uso domestico con un’acqua osmotizzata o microfiltrata dal rubinetto di casa

I depuratori d’acqua per uso domestico Acqualife sono una gamma di prodotti in grado di soddisfare ogni esigenza riguardo alla qualità dell’acqua dal rubinetto di casa tua.

Per bere e cucinare non dovrai più chiederti quali sostanze non ottimali sono presenti nella tua acqua, i sistemi di filtrazione garantiscono un’acqua perfetta a prova di test.

 

Scopri qual è il depuratore ideale per te e inizia a risparmiare tempo e soldi contribuendo, allo stesso tempo, ad uno sviluppo sostenibile grazie all’eliminazione di migliaia di bottiglie di plastica all’anno.

Fai bene a te stesso ed all’ambiente!

 

Vuoi portare la qualità dei prodotti Acqualife anche nel tuo ufficio? Scopri quali sono i prodotti che Acqualife offre per i luoghi di lavoro.