Da qualche anno però esistono prodotti domestici capaci di depurare l’acqua corrente dalle sue impurità, rendendola buona e sana, in questo articolo parleremo di come scegliere i migliori depuratori d’acqua domestici sul mercato odierno, capace di avviare un processo di purificazione eliminando le impurità presenti nell’acqua.
Gli italiani consumano più acqua in bottiglia del resto del mondo. Questo per paura che l’acqua del rubinetto non sia controllata in modo adeguato.
Consigli per acquistare i migliori depuratori d’acqua?
Sul mercato tuttavia esistono diverse tipologie di depuratori d’acqua casalinghi che offrono funzionalità e metodi di funzionamento diversi a seconda della potenza, della tipologia di acqua, del numero di persone presenti in famiglia ecc.
Al momento dell’acquisto bisogna tenere in considerazione alcune variabili, che andremo ad analizzare qui di seguito.
Spazio disponibile per installare l’impianto di depurazione acqua
I depuratori d’acqua vanno scelti in base allo spazio disponibile in casa affinché non sia troppo ingombrante in cucina.
E’ possibile distinguere tre tipologie: sopralavello, sottolavello e sottozoccolo.
- Il depuratori acqua domestici sopralavello necessitano di abbastanza spazio poiché va appoggiato sul piano della cucina.
- Depuratore acqua sottolavello, più piccolo e discreto, è installabile direttamente sotto il lavandino.
- Il purificatore acqua sottozoccolo invece, forte della sua forma slim, viene installato sotto lo zoccolo del mobile della cucina.
Purificatore Acqua a 0€
Personalizzabile in base alle tue esigenze, fredda, liscia o gassata
Formula zero pensieri con pacchetto ALL INCLUSIVE sulla manutenzione
Compila questo modulo per chiedere informazioni senza nessun impegno
Subito il TEST GRATUITO dell’acqua di casa

Il numero di persone in famiglia
Il depuratore va scelto in base al numero di persone in famiglia.
Una persona che vive da sola ovviamente consuma un quantitativo di acqua minore rispetto ad una famiglia di 4, 5 o 6 persone, potendosi orientare quindi su modelli con una minor produzione di litri/h.
Acqua desiderata, liscia, gassata o fredda
Generalmente i depuratori acqua domestici offrono la possibilità di erogare acqua liscia o frizzante, mentre quelli più avanzati tecnologicamente offrono anche acqua fredda o a temperatura ambiente.
Tutto sta alle esigenze di chi acquista il purificatore d’acqua, ma di solito un buon apparecchio dovrebbe riuscire a soddisfare tutte le quattro circostanze.
Tipo d’acqua fornita dal vostro comune
La scelta tra i migliori depuratori acqua domestici va fatta anche in base alla tipologia d’acqua erogata nella propria zona.
In alcuni casi l’acqua può contenere una grande quantità di calcare o può essere contraddistinta da un’elevata concentrazione di cloro.
E’ dunque fondamentale orientarsi su un certa cerchia di depuratori d’acqua casalinghi piuttosto che un altro a seguito della conoscenza del tipo di acqua che esce dal proprio rubinetto.
Tipo di filtrazione, micro o ultrafiltrazione
Esistono diversi sistemi in base ai quali i depuratori per acqua riescono a filtrare l’acqua.
La più diffusa è l’osmosi inversa che purifica l’acqua facendola passare tramite una membrana filtrandola da tutte le impurità e le sostanze inquinanti.
- La microfiltrazione è in grado di rimuovere tutte le particelle solide da un liquido, e nel caso particolare libera l’acqua da varie sostanze nocive.
- L’ultrafiltrazione non solo purifica l’acqua da tutte le sue sostanze nocive, ma trattiene anche tutte le impurità con dimensioni inferiori a 0,1 micron.
In base a queste premesse, si può concludere che i migliori depuratori acqua domestici sono quelli che rispondono meglio alle proprie necessità, che vanno identificate monitorandone la qualità e le caratteristiche, in base alle quali scegliere la soluzione più adatta.
E’ dunque importante affidarsi ad una ditta seria e competente come Acqualife che ti indirizzi verso il depuratore d’acqua più adatto alle tue esigenze e che sappia toglierti ogni dubbio ad ogni domanda che porrai.