Depuratori per acqua di pozzo: come renderla potabile?

depuratori per filtrare l'acqua del pozzo

In Italia abbiamo la fortuna di avere una grande quantità di acqua dolce che è distribuita da condotte di pubblico acquedotto oppure prelevata da pozzi privati o sorgenti.

 

Per legge, il proprietario di un fondo è libero di estrarre e utilizzare le acque sotterranee. Ma l’acqua del pozzo, al contrario di quella dell’acquedotto, può nascondere numerose insidie.

 

La contaminazione microbiologica è il problema più diffuso quando non si è allacciati direttamente all’acquedotto, questo succede per esempio nelle case di campagna in cui si utilizza l’acqua di un pozzo.

 

In particolare in questo caso, l’acqua può presentare forme di batteri di vario tipo dai Coliformi e Enterococchi agli Escherichia Coli, ecc.. fino alla Pseudomonas Aeruginosa e Legionella.

 

Se l’approvvigionamento avviene dalla falda sottostante, la qualità dell’acqua dal punto di vista chimico, può essere condizionata da infiltrazioni d’origine industriale, agricola e umana.

 

depuratore per purificare acqua dal pozzoNel caso in cui l’approvvigionamento avvenga da una fonte superficiale (sorgente, fiume, lago, ruscello o il più comune pozzo inferiore a 30 metri), la qualità dell’acqua dal punto di vista batteriologico è decisamente a grave rischio; qualunque animale può contaminare la stessa con virus estremamente pericolosi, così come la vegetazione diventa fonte di batteri.

 

L’abbattimento della carica microbiologica è fondamentale per evitare danni alla salute, a maggior ragione nel caso in cui l’acqua ingerita sia contaminata perché proveniente da scarichi non controllati.

 

In questi casi è necessario provvedere alla potabilizzazione dell’acqua attraverso l’ausilio di depuratori acqua pozzo.

 

Rendere potabile l’acqua dei pozzi è una necessità che deve essere soddisfatta nelle zone periferiche e nelle aree rurali di molte regioni d’Italia, senza distinzioni tra Nord, Centro e Sud.

 

Depuratori acqua di pozzo: l’importanza di effettuare delle analisi chimiche

Per chi usufruisce dell’acqua attraverso i pozzi, è necessario effettuare un’analisi attenta sia dal punto di vista chimico che batteriologico.

 

Le analisi chimiche hanno lo scopo di verificare le percentuali di composti chimici – metalli, minerali e così via – presenti nell’acqua; con le analisi microbiologiche, invece, si ha l’opportunità di registrare la presenza di carica batterica e di identificarne la tipologia.

 

Nel caso i parametri chimici e microbiologici non superino una determinata soglia, è comunque necessario purificare il tutto attraverso l’ausilio di depuratori acqua di pozzo per rendere l’acqua sempre sicura non solo dal punto di vista dell’inquinamento batterico e chimico, ma anche d’ottimo sapore, leggera come la migliore delle acque oligominerali.

 

Depuratori acqua pozzo: la giusta scelta di installare un impianto ad osmosi inversa

Se dopo aver effettuato un’attenta analisi dell’acqua viene evidenziata la presenza di inquinanti (che se bevuti con continuità, possono accumularsi nell’organismo portando problemi di salute nel tempo), allora si deve provvedere alla sua purificazione attraverso l’ausilio di depuratori acqua pozzo ad osmosi inversa.

 

Con questa tecnica l’acqua viene forzatamente condotta, alzandone la pressione, attraverso una membrana con dei pori micrometrici, attraverso cui le sostanze inquinanti sono trattenute ed eliminate dall’acqua.

In questo modo si può usufruire di un’acqua priva di metalli pesanti e fluoro, depurata da tutti gli inquinanti che possono caratterizzare la falda.

 

I depuratori ad osmosi inversa sono dotati di lampada ad ultravioletti per abbattere la carica batterica eventualmente presente e disinfettare l’acqua. In questo modo, i nitrati vengono ridotti del 96%, così come i fluoruri, mentre per il cloro e per il cadmio la percentuale sale addirittura oltre il 99%. L’acqua che si ottiene è senza impurità e può essere impiegata per cucinare, per lavarsi o per bere.

osmosi inversa per bere acqua potabile dal pozzo

 

I prezzi dei depuratori di acqua di pozzo

A differenza del passato, quando i depuratori acqua pozzo prezzi erano più elevati, specialmente negli ultimi anni, si è assistito ad un grande ribasso dei prezzi, al fine di rendere questi prodotti alla portata di tutti.

Se desideri installare un depuratore d’acqua e vuoi conoscere il suo costo, non esitare a contattare AcquaLife per richiedere un preventivo personalizzato o semplicemente per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.