Vai al contenuto
Home | Notizie sull’acqua di qualità | Acqua da bere | Acqua gassata, la sua corretta assunzione

Acqua gassata, la sua corretta assunzione

anidride carbonica nell'acqua
Condividi subito con un amico:

L’acqua gassata spesso viene chiamata anche acqua frizzante e  possiede le bollicine che stimolano i ricettori del gusto, donando una maggiore sensazione di freschezza al palato.

L’acqua gassata è particolarmente ricca di anidride carbonica: il suo processo di produzione, noto come carbonazione, prevede l’aggiunta di biossido di carbonio, noto anche come anidride carbonica, CO2 o ancora E290.

Chiaramente, a seconda del quantitativo di anidride carbonica presente, l’acqua può essere classificata come gassata o come leggermente frizzante.

Ognuno ha i propri gusti: c’è chi preferisce l’acqua naturale e chi non sa proprio resistere a un bicchiere di acqua effervescente.

L’acqua gassata fa male?

Assolutamente no.Molti di noi si sono chiesti se l’acqua gassata fa male. Di conferme scientifiche sul fatto che l’acqua addizionata con anidride carbonica dia problemi all’organismo, proprio non ve ne sono. Di converso, l’acqua frizzante si contraddistingue per le stesse proprietà dell’acqua naturale.

Dato che nell’acqua gassata, così come in quella naturale, non vengono annoverate calorie responsabili in via diretta di un eventuale aumento di peso, ne consegue che la sua assunzione può avvenire senza intoppi anche in un regime dietetico ipocalorico.

Il motivo principale risiede nel fatto che l’acqua gasssata comporta una percezione di sazietà dell’organismo.

Le bollicine dell’acqua frizzante non promuove e non peggiora il disturbo del reflusso esofageo.

Sostanzialmente, la volontà di consumare acqua effervescente o meno è prettamente connessa a questioni soggettive e a gusti personali.

Falsa è anche l’ipotesi, secondo la quale l’acqua frizzante conterrebbe più calorie di quella naturale. Non è assolutamente vero. Ergo, assumerla con regolarità dopo i pasti non comporta aumento di peso.

Il senso di fame, infatti, non viene incrementato.

Una ricerca pubblicata su una rinomata rivista scientifica a livello internazionale:

l’anidride carbonica può rivelarsi estremamente utile a tutti coloro che devono vedersela con una digestione piuttosto lenta, visto che stimola la produzione gastrica di acido clorico.

 

Devono, in particolare, prestare attenzione tutti i soggetti affetti da coliche, infiammazioni dei diverticoli, meteorismo, gastrite e reflusso gastroesofageo.

Tutti coloro che non soffrono di tali affezioni possono tranquillamente bere l’acqua frizzante che apporta, inoltre, innumerevoli benefici all’organismo.

  • Maggiore appagamento del senso di sete: l’acqua gassata anestetizza le terminazioni nervose della mucosa orale.
  • Favorisce il senso di sazietà perché la sua ingestione provoca una dilatazione importante dello stomaco (indicata nelle diete).
  • Tempi di conservazione più ampi in virtù delle proprietà batteriostatiche dell’anidride carbonica.
  • Stimola la digestione perché le bollicine presenti promuovono la secrezione di succhi gastrici.
    L’ideale, in ultima analisi, è alternare, nell’arco delle 24 ore, il consumo di acqua naturale e gassata al fine di beneficiare delle proprietà di entrambe.

acqua gassata direttamente dal rubinetto di casa

Acqua frizzante bambini

Tra gli interrogativi più ricorrenti fra le mamme vi è “acqua frizzante bambini: sì o no?”.

La risposta è sì, a patto che prevalga il buon senso. Nello specifico, l’acqua effervescente è meglio evitarla per i bambini che non hanno ancora compiuto 4 anni.

Il motivo? Il rigurgito di latte e le coliche gassose possono essere piuttosto frequenti, perché in questo periodo il loro stomaco non è ancora formato.

Solo dopo i 4 anni, è possibile introdurre l’acqua naturalmente frizzante. In questa fase il loro stomaco è ben formato.

Farla bere durante i pasti e con la cannuccia costituisce una valida alternativa all’acqua naturale.

Inoltre, la presenza di fluoro nell’acqua briosa previene la formazione della carie.

Il motivo? Il fluoro va ad incrementare i valori medi del PH salivare. Quello che occorre per assicurare ai bambini un’eccellente protezione dei loro denti.

acqua frizzante per bambini

Acqua frizzante a tutte le età

L’acqua frizzante è indicata per tutte le età, dato che la sua capacità di idratazione e la stessa di quella naturale.

Anche in riferimento al potere dissetante, non si riscontrano sostanziali differenze tra l’acqua gasata e quella naturale.

Tuttavia, l’effetto in questione è solo apparente, perché la sensazione di freschezza rilasciata nella bocca, per quanto maggiore, in realtà è solo temporanea.

In totale tre bicchieri d’acqua al giorno (300/450 millilitri) costituiscono il quantitativo ideale.

Numerose ricerche hanno dimostrato che le persone reduci da ictus o affette da stipsi, assumendo regolarmente acqua frizzante, hanno visto migliorata sia la regolarità intestinale che la peristalsi.

Acqua frizzante a casa

Se rientri tra gli assidui consumatori di acqua frizzante, ma odi la seccatura di dover costantemente caricare in macchina le bottiglie, una scelta saggia può essere la soluzione fai da te.

Valorizzare l´acqua del rubinetto con i pratici gasatori risulta un´imperdibile opportunità.

Aggiungere bollicine o meglio concentrazioni elevate di anidride carbonica all´acqua naturale è sinonimo di convenienza, oltre che di gusto e risparmio. Installare il frigogasatore sotto al lavello può essere un ottima soluzione.

Gli impianti in oggetto devono essere connessi alla rete idrica di casa: le loro dimensioni contenute si confermano l´ideale per una pratica installazione nei paraggi dei tubi di scarico, posizionati sotto al rubinetto della cucina.

Insomma, eccezion fatta per le casistiche particolari, di motivazioni per privarsi del piacere dell’acqua gassata, proprio non ce ne sono.

Acqualife: l’acqua con l’aggiunta di anidride carbonica

Acqualife, leader nella distribuzione di depuratori e addolcitori d’acqua, propone interessanti soluzioni per realtà domestiche, uffici, bar e ristoranti.

L’azienda ha, inoltre, lanciato sul mercato l’innovativo frigogasatore che permette a tutti i possessori del dispositivo di avere a propria disposizione acqua fresca gassata.

L’apparato filtra l’acqua attraverso una membrana microporosa (le particelle solide restano, quindi, imprigionate nelle sue maglie), la raffredda e vi aggiunge anidride carbonica.

I vantaggi derivanti da un sistema di questo tipo possono essere così riassunti.

  • Acqua fresca effervescente sempre disponibile.
  • Risparmio economico.
  • Ridotto consumo di bottiglie di plastica.
  • Installazione rapida senza alcun lavoro di muratura.

acqua con aggiunta di anidride carbonica

Condividi subito con un amico: