Filtri depurazione acque: cosa sono e come funzionano?

Filtri depurazione acque

I filtri per la depurazione delle acque permettono di trasformare l’acqua dei nostri rubinetti in un’acqua purificata, alleggerita dal residuo fisso e con un sapore più gradevole.

 

L’obiettivo è sempre quello di fornire la migliore acqua possibile, per cui tutti i depuratori di Acqualife sono adatti a soddisfare ogni esigenza, garantendovi sempre il meglio.

 

I filtri per la depurazione delle acque utilizzati sono principalmente due: il primo permette una purificazione tramite l’osmosi inversa, mentre il secondo sfrutta i benefici del carbone attivo.

 

Filtri depurazione acque: come funziona l’osmosi inversa?

Tra i numerosi filtri per la depurazione dell’acqua, questo sistema di filtraggio è il più utilizzato a livello domestico.

È in grado di purificare l’acqua senza bisogno di sostanze chimiche, grazie a delle specifiche membrane.

 

I depuratori sfruttano per la precisione una membrana per osmosi, prodotta in USA, che risulta essere ad oggi della migliore qualità sul mercato mondiale.

 

È costruita in un sottile composto in pellicola arrotolato a spirale, in grado di far passare soltanto le molecole simili all’acqua ed espellere quelle di natura diversa.

 

Quindi questi filtri sono in grado di purificare l’acqua attraverso una separazione: da un parte l’acqua pura fluisce attraverso il beverino e dall’altra, viene espulso lo scarico, ovvero un concentrato di residui e sostanze varie.

 

L’acqua impura mentre viene espulsa dallo scarico fluisce attraverso una valvola di non ritorno, anche valvola di ritegno).

 

Grazie a questa tipologia di filtraggio è possibile abbattere notevolmente la presenza delle sostanze disciolte nell’acqua, con un’eliminazione del 99,9% dei batteri, protozoi e pirogeni.

 

Anche i metalli vengono sensibilmente ridotti, ad esempio possiamo ottenere un abbattimento che va dal 93% al 98% per quanto riguarda l’alluminio, lo stronzio, il mercurio, il cromo, piombo, il bario, e il cadmio.

 

Comunque, vi lascerò più sotto la lista di tutti gli elementi e minerali che vengono trattati con l’uso dei filtri per la depurazione delle acque.

filtri a osmosi inversa

 

Quali sono le sostanze su cui i filtri depurazione acque intervengono direttamente?

Ecco una lista di tutte le sostanze che possono essere presenti nell’acqua e la percentuale di abbattimento che i depuratori d’acqua possono apportare:

 

Sali minerali

  • Cloruri 90-95%
  • Bicarbonati 90-95%
  • Nitrati 85-90%
  • Zinco 93-98%
  • Calcio 90-95%
  • Sodio 90-95%
  • Magnesio 93-98%
  • Potassio 90-95%

 

Metalli

  • Alluminio 93-98%
  • Piombo 93-98%
  • Mercurio 93-98%
  • Cromo 93-98%
  • Bario 93-98%
  • Stronzio 93-98%
  • Cadmio 93-98%

 

Impurità e patogeni

 

Filtri depurazione acque: come funzionano i filtri con il carbone attivo?

Questa tipologia di filtri utilizza il carbone attivo granulare per la purificazione delle acque. In particolare si sfrutta la porosità del carbone per trattenere le sostanze disciolte nell’acqua, come ad esempio le concentrazioni di metallo, sali minerali cristallizzati, detriti o sostanze tossiche.

 

Il funzionamento di questi filtri è davvero semplice: l’acqua corrente viene forzata ad oltrepassare il filtro di carboni attivi, e nel passaggio le due sostanze reagiscono; siccome i veleni e gli inquinanti presenti nell’acqua hanno molecole troppo grosse per passare dai pori del filtro, essi rimangono intrappolati, e l’acqua che oltrepassa i microcanali del carbone ne risulta purificata, e quindi adatta al consumo umano.

 

Grazie a questa metodologia di microfiltrazione è possibile ridurre la presenza nell’acqua di batteri patogeni, polveri sottili, amianto, spore, lieviti, particelle di vernici, sedimenti, etc.

 

In conclusione, grazie all’avvento di queste tipologie di filtri per la depurazione è possibile elevare la qualità dell’acqua del rubinetto, che al suo stato attuale può essere alterata in sapore, odore e purezza dalle impurità e dagli agenti contaminanti che possono accumularsi all’interno delle tubature domestiche.

 

I nostri depuratori vi garantiranno un’acqua sana e pulita perché per noi la vostra salute e quella dei più piccoli è importante.

filtro carbone attivo