soluzioni acqua e sale

Acqua e sale tutti i suoi utilizzi, una fusione per innumerevoli benefici

L’acqua e sale è un composto molto comune, impiegato spesso nella vita quotidiana grazie alle proprietà uniche dei due elementi principali di cui è formato.

Di seguito andremo a evidenziare tutti gli utilizzi, sottolineando l’importanza di disporre di acqua pura grazie all’impiego di un depuratore domestico.

Quali sono le sue applicazioni e i benefici

Sin dai tempi antichi le proprietà dell’acqua e sale erano ben conosciute.

In particolare questa soluzione può essere impiegata per la vita di tutti i giorni, ma anche per migliorare il benessere del corpo grazie a un’azione disinfettante, antibatterica, infiammatoria e detergente.

Dalla cucina alla pulizia della casa

La combinazione di acqua e sale è una qualcosa che quotidianamente si utilizza in cucina come base per la cottura di alimenti come pasta, carne e verdure.

Ma questa miscela può essere anche molto utile per le attività quotidiane.

Infatti il sale può essere impiegato per pulire i tessuti contribuendo ad eliminare le macchie più resistenti.

Inoltre è un potente anticalcare, con la possibilità di contrastare l’opacità delle superfici in acciaio, rendendo lucidi i banconi della cucina ma anche gli elementi in alluminio e quelli dei bagni.

Infine può essere anche molto utile per lavare i pavimenti.

acqua e sale per le superfici

Utilizzare acqua e sale per la cura del viso

Grazie all’azione antibatterica, l’acqua e sale può essere impiegata per migliorare sia la salute della pelle sia l’aspetto estetico.

Infatti è una miscela molto utile per eliminare le cellule morte in eccesso, e al contempo liberare i pori della cute dalle impurità.

L’acqua calda e sale può essere impiegata in caso di occhiaie, riducendo il gonfiore e permette di lenire eventuali irritazioni dovute al trucco o agli agenti atmosferici. Grazie alla sua azione si avrà un effetto scrub con una pelle lucida e luminosa.

Acqua e sale per la pulizia dei denti e dei capelli

La miscela di acqua e sale contiene oltre al cloruro di sodio una certa quantità di magnesio, potassio e fosforo, elementi che contribuiscono a migliorare la pulizia dei denti, contrastando la formazione della placca, del tartaro.

Inoltre sciacquare i capelli con questa fuscione può contribuire a eliminare la forfora e le irritazioni sul cuoio capelluto.

Infine questa miscela può essere utilizzata anche per modificare l’aspetto estetico dei propri capelli: spruzzare un po’ di acqua e sale può accentuare l’effetto riccio e inoltre li renderà più lucidi.

Acqua e sale come antinfiammatorio

Tra le sue principali proprietà, il sale agisce come antinfiammatorio naturale grazie alla capacità di questa miscela di intervenire sui liquidi generati dalle cellule infiammate.

Di seguito indichiamo le principali applicazioni:

  • Igiene della bocca: gli sciacqui con acqua e sale possono essere molto utili per contrastare eventuali afte in bocca, evitando quella sensazione di fastidio. Basterà un cucchiaio di cloruro di sodio in un bicchiere da applicare dopo aver lavato i denti.
  • Impacchi sulla pelle: una garza impregnata di acque e sale offre la possibilità di ridurre eventuali lividi che si sono formati a causa di una botta.
  • Scottature: nella vita di tutti i giorni può capitare di scottarsi in modo lieve. Basterà immergere la parte interessata in una piccola bacinella di acqua e sale per ottenere subito una riduzione del dolore e al contempo ridurre gli effetti della scottatura.
  • Cura le infezioni: la soluzione di acqua e sale agisce anche come disinfettante grazie alle proprietà osmotiche del cloruro di sodio. Per questo può essere utilizzato per curare le ferite.

Acqua e sale e le cure naturali

La capacità del sale di attirare i liquidi, può essere molto utile in caso in cui si hanno problemi dal punto di vista linfatico come nel caso del gonfiore ai piedi: basterà immergerli in una soluzione di acqua calda e sale.

Inoltre l’azione di questa miscela può essere molto utile per ridurre gli effetti del mal di gola.

In particolare il cloruro di sodio agisce al fine di contrastare l’infiammazione delle vie nasali eliminando il muco, basti pensare all’acqua di mare e ai suoi benefici.

L’acqua è sale può essere impiegata anche per depurare l’organismo, bevendone in piccole dosi, dato che l’azione del sale interviene sull’intestino eliminando eventuali tossine. Infine ha anche proprietà emetiche, utili in caso in cui vi sia un’intossicazione alimentare.

l'acqua e sale per la cura della persona

Acqua pura con il sale

Il numero ampio di utilizzi e dei benefici legati all’acqua e sale determina la necessità di avere la certezza di disporre di acqua microbiologicamente pura.

Basta considerare che l’acqua da bere può contenere altre sostanze come magnesio, solfati, oppure calcio che possono contrastare l’effetto del cloruro di sodio.

Per avere la sicurezza di un liquido potabile e soprattutto con la giusta percentuali di elementi, può essere molto utile installare nella propria abitazione un depuratore domestico a osmosi inversa.

Questo strumento ha dimensioni ridotte e potrà essere posizionato sotto il lavello, senza ingombro.

Il suo funzionamento è semplice, dato che l’acqua transiterà attraverso una serie di membrane semipermeabili, e grazie a questa azione si interverrà sulla qualità dell’acqua rendendola pura e priva di sostanze indesiderate.

Acqualife per la soluzione ottimale

Ottenere il massimo dei benefici con questa fusione è possibile grazie ad Acqualife.

Azienda specializzata negli anni ad offrire strumenti indispensabili per il benessere dell’organismo, come i depuratori domestici a osmosi inversa, microfiltrazione e ultrafiltrazione.