soluzioni acqua e sale

Acqua e sale tutti i suoi utilizzi, scopri gli innumerevoli benefici

Condividi subito con un amico:

L’acqua e sale è un composto molto comune, impiegato spesso nella vita quotidiana grazie alle proprietà uniche dei due elementi principali di cui è formato.

Sin dai tempi antichi le proprietà del sale nell’acqua erano ben conosciute.

In particolare questa soluzione può essere impiegata per la vita di tutti i giorni, ma anche per migliorare il benessere del corpo grazie a un’azione disinfettante, antibatterica, infiammatoria e detergente.

Acqua e sale come metodo antinfiammatorio

Tra le sue principali proprietà, il sale con l’acqua agisce come antinfiammatorio naturale grazie alla capacità di questa miscela di intervenire sui liquidi generati dalle cellule infiammate.

Di seguito indichiamo le principali applicazioni:

Igiene orale della bocca

Gli sciacqui con questa miscela possono essere molto utili per contrastare eventuali afte in bocca, evitando quella sensazione di fastidio. Basterà un cucchiaio di cloruro di sodio in un bicchiere da applicare dopo aver lavato i denti.

Impacchi sulla pelle

Una garza impregnata di acque e sale offre la possibilità di ridurre eventuali lividi che si sono formati a causa di una botta.

Scottature

Nella vita di tutti i giorni può capitare di scottarsi in modo lieve.
Basterà immergere la parte interessata in una piccola bacinella di acqua e sale per ottenere subito una riduzione del dolore e al contempo ridurre gli effetti della scottatura.

Cura le infezioni

La soluzione salina agisce anche come disinfettante grazie alle proprietà osmotiche del cloruro di sodio.
Per questo può essere utilizzato per curare le ferite.

Sale e acqua per le cure naturali

La capacità del sale di attirare i liquidi, può essere molto utile in caso in cui si hanno problemi dal punto di vista linfatico come nel caso del gonfiore ai piedi:
basterà immergerli in una soluzione di acqua calda e sale.

Inoltre l’azione di questa miscela può essere molto utile per ridurre gli effetti del mal di gola.

In particolare il cloruro di sodio agisce al fine di contrastare l’infiammazione delle vie nasali eliminando il muco, basti pensare all’acqua di mare e ai suoi benefici.

L’acqua è sale può essere impiegata anche per depurare l’organismo, bevendone in piccole dosi, dato che l’azione del sale interviene sull’intestino eliminando eventuali tossine.
Infine ha anche proprietà emetiche, utili in caso in cui vi sia un’intossicazione alimentare.

l'acqua e sale per la cura della persona

Come fare un pediluvio rigenerante con l’acqua e il sale

A fine giornata se vi ritrovate con gambe e piedi gonfi e affaticati, vi consigliamo un rilassante pediluvio:

Prendete una bacinella e riempitela di acqua calda e una manciata di sale fino o grosso, mezzo cucchiaino di bicarbonato e qualche fettina di limone.

Immergetevi i piedi per dieci minuti , andrete a sollecitare gli scambi osmotici muovendo gli spazi intracellulari , si alleggeriranno la massa del suo peso decontrando i muscoli rilassando il sistema nervoso.

Acqua e sale per la pulizia della casa

La combinazione dell’acqua nel sale può essere anche molto utile per le attività di pulizia quotidiane.

Infatti il sale può essere impiegato per pulire i tessuti contribuendo ad eliminare le macchie più resistenti.

Inoltre è un potente anti calcare, con la possibilità di contrastare l’opacità delle superfici in acciaio, rendendo lucidi i banconi della cucina ma anche gli elementi in alluminio e quelli dei bagni.

Infine può essere anche molto utile per lavare i pavimenti.

acqua e sale per le superfici

Cura del viso grazie a sale e acqua

Grazie all’azione antibatterica, l’acqua e sale può essere impiegata per migliorare sia la salute della pelle sia l’aspetto estetico.

Infatti è una miscela molto utile per eliminare le cellule morte in eccesso, e al contempo liberare i pori della cute dalle impurità.

L’acqua calda e sale può essere impiegata in caso di occhiaie, riducendo il gonfiore e permette di lenire eventuali irritazioni dovute al trucco o agli agenti atmosferici.

Grazie alla sua azione si avrà un effetto scrub con una pelle lucida e luminosa.

Lavarsi denti e capelli con acqua e sale

La miscela contiene oltre al cloruro di sodio una certa quantità di magnesio, potassio e fosforo, elementi che contribuiscono a migliorare la pulizia dei denti, contrastando la formazione della placca, del tartaro.

Inoltre sciacquare i capelli con questa fusione può contribuire a eliminare la forfora e le irritazioni sul cuoio capelluto.

Infine questa miscela può essere utilizzata anche per modificare l’aspetto estetico dei propri capelli: spruzzare un po’ di acqua e sale può accentuare l’effetto riccio e inoltre li renderà più lucidi.

Condividi subito con un amico: