Nitriti nell’acqua cosa sono e la loro importanza

nitriti nell'acqua

I nitriti nell’acqua sono ioni derivanti principalmente da un’ossidazione d’ammonio incompleta molto solubili in acqua.

Indice contenuti;

La concentrazione dei nitriti nelle acque sotterranee dipende dal tipo del suolo e dalla situazione geologica ma si aggira intorno a pochi milligrammi per litro

Nitriti nell’acqua: attenzione alle quantità presenti

I nitriti sono strettamente legati ai nitrati, potendo essi provenire anche dal processo di riduzione di questi ultimi. Si registra spesso la presenza di nitriti nell’acqua, generalmente insieme ai nitrati e ad altre sostanze nocive.

 

Tale situazione è provocata principalmente da:

  • scarichi industriali;
  • piogge che depositano gli agenti inquinanti nei principali corsi d’acqua.

 

La causa principale di tutto ciò è spesso un abuso dei concimi utilizzati nelle attività agricole.

Fra nitrati e nitriti esiste un’importante differenza.

I nitrati sono dei sali stabili, i quali entrano in contatto con il nostro organismo non soltanto attraverso l’assunzione di acqua potabile ma anche attraverso carni e vegetali.

 

Il loro grado di tossicità è molto basso rispetto a quello dei nitriti, le cui quantità consentite sono nettamente inferiori al limite massimo stabilito per i nitrati.

Come ridurre la quantità di nitriti nell’acqua?

Per assumere con maggior tranquillità acqua potabile di qualsiasi provenienza, è opportuno svolgere il processo di depurazione attraverso purificatori specifici.

 

Con l’innovativo metodo dell’osmosi inversa si riesce ad eliminare l’intera quantità di nitriti presenti grazie soprattutto al fatto che viene rimosso circa il 90% di nitrati, come già accennato, strettamente collegati ai primi, ottenendo così un’acqua oligominerale più sicura e che si contraddistingue dalle altre grazie ad una piacevole leggerezza.

 

Oltre a tali garanzie è possibile ottenere un gusto migliore per merito di interessanti funzioni aggiunte.

 

Riassumendo quindi, tra tutte le diverse opportunità, tali depuratori offrono:

  • l’eliminazione di nitriti;
  • la refrigerazione dell’acqua;
  • la gasatura dell’acqua.

 

Essendo possibile l’installazione in corrispondenza dei lavelli, si può ottenere della buona acqua minerale direttamente dal proprio rubinetto di casa! Al fine di ottenere risultati simili, bisogna scegliere un depuratore affidabile ed efficiente.

L’importanza di controllare i valori dei nitrati nell’etichetta dell’acqua minerale?

Bisogna tener presente che i nitriti presenti nell’acqua, se assunti in maniera eccessiva, possono risultare cancerogeni.

 

Legalmente non possono essere distribuite confezioni d’acqua da bere con una quantità di nitriti superiore al limite consentito, ma è sempre bene prendere visione dell’etichetta relativa all’acqua minerale che si vuole acquistare.

 

Questo soprattutto perché bisogna valutare la tolleranza di ciascun componente della famiglia.

 

I bambini aventi un’età inferiore ad un anno, ad esempio, necessitano di assumere acqua totalmente priva di nitriti, infatti tali ioni potrebbero provocare una patologia chiamata metaemoglobinemia, la quale avrebbe come conseguenza più evidente un rilevante deficit respiratorio.

leggere l'etichetta dell'acqua per i valori dei nitrati dell'acqua

È quindi molto importante la selezione dell’acqua da dare ai più piccoli, mentre per quanto riguarda gli adulti, piccole dosi di nitriti possono essere assunte, ma sempre in quantità moderate:
su ciascuna etichetta dell’acqua minerale, il valore indicato per tali sostanze non può superare lo 0,5 mg/L.

Come eliminare i nitriti dall’acqua con un depuratore

Tra i purificatori da prendere in considerazione per eliminare i nitriti dall’acqua, una posizione importante per quanto riguarda la qualità è sicuramente occupata dai depuratori offerti da Acqualife.

 

Se si è in dubbio sulla reale composizione dell’acqua che scorre attraverso le tubature della propria abitazione, l’azienda fornisce la possibilità di effettuare su di essa un test gratuito accompagnato dall’attenta consulenza di esperti del settore.

 

La fama di Aqualife è dovuta principalmente al fatto che si tratta di uno dei migliori fornitori di depuratori funzionanti attraverso il processo ad osmosi inversa, il più efficace sistema di filtraggio mirato alla riduzione di nitrati e alla completa eliminazione di nitriti, assicurando così una più salutare assunzione di liquidi.

bere senza nitriti nell'acqua