Acqua filtrata in casa: che cos’è e quali sono i vantaggi?

acqua filtrata benefici e vantaggi

Quando sentiamo parlare di acqua filtrata, si resta sempre un pò dubbiosi se realmente la nostra acqua del rubinetto ha la necessità di essere filtrata oppure no.

 

Le contaminazioni delle principali riserve d’acqua, le tubature vecchie e l’invecchiamento degli impianti idrici rendono sempre più difficile assicurare un’acqua batteriologicamente pura e incontaminata.

 

Il rilascio di metalli nocivi per l’organismo allarmano la comunità scientifica e costringono la popolazione a ricorrere sempre più spesso all’uso di acqua minerale in bottiglia.

 

Bisogna però pensare che si ha la fortuna di avere acqua illimitata direttamente in casa propria. Perchè non ricorrere all’acqua filtrata ?

 

Con questa soluzione si ridurrebbe l’inquinamento dalla plastica, forte problematica del nostro paese e sopratutto potremmo avere la fortuna di bere acqua pura e leggera senza pensieri.

Acqua filtrata e  i vantaggi

L’acqua che sgorga dai rubinetti di casa, prima di essere immessa nel sistema idrico cittadino, è preventivamente disinfettata col cloro, al fine di uccidere gli agenti patogeni in essa contenuti, ma questo non ci può dare la certezza che l’acqua che esce dai nostri rubinetti sia perfetta per l’essere umano.

Con la possibilità di avere acqua filtrata si avranno numerosi vantaggi.

 

vantaggi nell'utilizzo dell'acqua filtrata

Eliminare l’assunzione di metalli pesanti.

Da tutte le analisi condotte su campioni d’acqua potabile è emersa una quantità allarmante di metalli pesanti ed elementi tossici, soprattutto piombo, nitrati e arsenico.

Depura

L’acqua filtrata pulisce il tuo corpo da tutti i minerali inorganici che, se trattenuti nell’organismo, finiscono per depositarsi in organi vitali, come i reni, l’intestino e il fegato, compromettendone le funzionalità.

Protegge da batteri e parassiti.

Per quanto l’acqua del rubinetto venga sottoposta a processi disinfettanti, alcuni microrganismi sopravvivono a tali trattamenti. L’ingestione di acqua contenente alcuni parassiti potrebbe addirittura arrivare a uccidere persone già debilitate da gravi malattie o individui immunodepressi.

Favorisce la diuresi.

Mantenere il corpo idratato e privo di scorie inutili e dannose è un imperativo. Una corretta diuresi è quindi fondamentale per eliminare tutti quegli elementi superflui e nocivi per il tuo corpo. L’acqua filtrata favorisce questa funzionalità, con effetti benefici sulla salute.

Contribuisce a farti perdere peso

In tutte le diete, bere una certa quantità d’acqua prima di ogni pasto è consigliato per ottenere un appagante senso di sazietà e facilitare la digestione. Bere acqua filtrata ti permetterà di berne di più, grazie alla sua maggiore leggerezza, e agevolerà l’eliminazione di scorie superflue.

Deterge con cura pelle e capelli.

L’utilizzo dell’acqua filtrata nell’igiene quotidiana ti sbalordirà. I capelli appariranno più lucidi e morbidi, mentre la pelle del viso godrà dei benefici di una detersione a base di un’acqua priva di microrganismi dannosi e calcare.

Protegge tubature ed elettrodomestici.

In molte zone del nostro paese il livello di calcare contenuto nell’acqua raggiunge livelli critici per lavatrici, lavastoviglie e caldaie. L’acqua filtrata, grazie alla sua purezza, ti permette di mantenere in salute i tuoi apparecchi domestici e consente di avere tubature prive di fastidiose incrostazioni.

Risparmio economico

I costi per l’acquisto di acqua in bottiglia possono incidere in modo considerevole sul tuo budget familiare, così come le spese di manutenzione per l’impianto idrico e gli elettrodomestici, minacciati dal calcare. Un impianto per produrre acqua filtrata è, quindi, un efficiente modo per risparmiare.

Come avere acqua filtrata

L’acqua filtrata all’interno delle nostre case  è possibile averla grazie ai depuratori domestici.

Esistono diversi tipi di depuratori, principalmente :

Sia l’uno che l’altro hanno un’unica funzione principale, eliminare le sostanze non idonee presenti nell’acqua e poter quindi bere acqua del rubinetto  in completa tranquillità.