Acqua fredda perchè fa bene all’organismo

L’acqua fredda è un elemento presente in natura e in tutte le nostre case, una realtà indispensabile e che fa bene all’organismo sia dall’interno che utilizzandola sul corpo.

 

Infatti grazie alla temperatura e alla sua composizione, i nostri organi e i muscoli possono svolgere le loro funzioni, portando un miglioramento della qualità della vita.

 

Di seguito andremo a scoprire quali sono gli aspetti che rendono questo elemento una realtà da non far mancare mai nella vita di tutti i giorni.

 

 

Cosa si intende per acqua fredda e perché è essenziale al nostro corpo

L’acqua è un bene primario, dato che è fondamentale per il nostro organismo.

Basta considerare che il 98% delle nostre cellule è composto di questo liquido.

 

È importante considerare che non basta semplicemente berla, ma deve essere di qualità.

Con questo termine si considera un’acqua che abbia delle particolari priorità che la rendono potabile, pura e con contenuti di sali minerali e calcio adeguati.

 

Ma cosa s’intende con il termine di acqua fredda?
Infatti non tutta l’acqua che esce dai miscelatori può essere definita in questo modo.

In linea di principio, si considerano tre diverse temperature dell’acqua: fredda, a temperatura ambiente e calda.

 

Per comprendere quindi cosa vuol dire bere l’acqua veramente fredda, dobbiamo prendere come punto di riferimento la temperatura dell’ambiente circostante.

In base ad essa se avremo dai 4° ai 5° in più, possiamo definire l’acqua come calda. Viceversa se i gradi sono inferiori di 2 o 3 punti allora sarà fredda.

 

La temperatura dell’acqua è un fattore fondamentale per la sua composizione chimica, dato che le sue proprietà minerali e di sali rimangono intatte e quindi possono essere assorbite in modo diretto dal corpo umano.

 

Un principio che è stato convalidato da recenti studi effettuati anche dall’Healthy and Natural World, che hanno dimostrato come in alcune particolari circostanze bere acqua più fredda può essere un grande vantaggio per il corpo.

I vantaggi di bere acqua fredda

Ma quali sono gli effetti di bere acqua fredda?

Di seguito elenchiamo alcuni casi in cui i benefici sono evidenti:

Abbassare la febbre:

Lo stato infiammatorio del corpo dovuto all’innalzamento della temperatura per la febbre può portare a disidratazione e problematiche funzionali alla regolare attività degli organi.

 

Ingerire acqua a una bassa temperatura aiuta ad abbassare la temperatura del corpo, direttamente dall’interno e inoltre permette di idratarsi offrendo al corpo la giusta dose di sali minerali e calcio necessari per contrastare la presenza di un virus o un’infezione.

Termoregolazione del corpo:

Bere acqua fredda porta enormi benefici nel caso dell’allenamento fisico. Infatti durante un esercizio, la temperatura del corpo tende ad aumentare con il consumo più rapido delle sostanze nutritive necessarie alle performance.

Una ricerca ha dimostrato che gli atleti che utilizzano acqua fredda durante l’attività sportiva riescono ad abbassare la temperatura in maniera più rapida con prestazioni migliori. Alla funzione di termoregolazione si aggiunge anche quella idratante.

Effetto dimagrante:

Il metabolismo è il processo attraverso il quale si impiegano le sostanze presenti nel nostro corpo e si trasformano in energia e quindi permettendo di mantenere l’organismo in forma con muscoli tonici e la giusta dose di tessuto adiposo.

 

L’acqua fredda può accelerare questo processo, dato che grazie ad essa un uomo adulto brucia più calorie.

Infatti è stato dimostrato che la sola azione di berla determina un consumo di 70 calorie giornaliere, l’equivalente che si potrebbe produrre con una camminata di 15 minuti.

 

L’ acqua fredda e limone: un connubio perfetto per la salute del corpo

La combinazione di acqua fredda e limone è una realtà presente in moltissime diete finalizzate a migliorare il benessere di un individuo.

 

Infatti i principi attivi del limone, non vengono in nessun modo modificati dalla temperatura dell’acqua contribuendo quindi ai suoi effetti.

 

Ma quali sono i benefici di questa bevanda detox?

In primo luogo la combinazione del succo di limone con l’acqua permette di migliorare la digestione.

 

Infatti la composizione chimica del limone interviene nello stimolare la produzione di bile da parte del fegato, necessaria allo smantellamento delle sostanze e alla loro assimilazione.

 

Inoltre la nel limone sono presenti Vitamina C, acido citrico, calcio e magnesio, tutte sostanze che rafforzano il nostro sistema immunitario, migliorando la reazione alle allergie e ai batteri.

 

A questo si deve aggiungere che l’acido citrico unito con l’acqua stimola la diuresi, con una regolare attività dei reni e depurando l’organismo.

 

L’acqua fredda e limone hanno anche proprietà antiossidanti e alcaline, intervenendo dall’interno a contrastare la formazione dei radicali liberi e stimolando la circolazione.

 

Infine berne un bicchiere prima dei pasti stimola la produzione di pectina una sostanza che riduce il senso di fame, contribuendo in questa maniera alla riduzione della quantità di cibo ingerita, uno valido strumento utile per migliorare gli effetti delle diete.

 

acqua fredda e limone da bere

Gli effetti dell’acqua sul corpo

Questa particolare acqua non migliora solo il benessere del corpo dall’interno, ma anche dall’esterno.

 

Di seguito elenchiamo alcuni degli effetti più rilevanti:

 

Migliora i dolori muscolari:

La temperatura inferiore rispetto a quella ambientale contribuisce a ridurre in maniera netta l’infiammazione di un arto o di una parte del corpo, riducendo la vascolarizzazione, con una netta riduzione del dolore. Può essere molto utile sia in caso di traumi ed ematomi che per contenere la sensazione dolorosa della crescita muscolare durante gli allenamenti.

 

Rafforza il sistema immunitario e linfatico:

Il contatto con l’acqua  produce una serie di reazioni chimiche che stimolano il sistema linfatico grazie al quale vengono allontanate le tossine dal nostro corpo, rafforzando anche la risposta immunitaria. È una sorta di effetto a catena che contribuisce a una salute generale del l’organismo.

 

Migliora la salute della pelle e dei capelli:

L’acqua calda con la produzione di un eccesso di carbonato di calcio può portare a una secchezza della pelle, invece grazie all’acqua fredda sarà possibile integrare dall’esterno la sua idratazione, mantenendola liscia e intervenire anche sulla consistenza dei capelli, rendendoli più forti e lisci grazie alla chiusura delle cuticole e dei pori limitandone le impurità.

Contribuisce ad accelerare il metabolismo:

Applicare l’acqua fredda sul corpo, riduce la temperatura, spingendo il nostro organismo a bruciare un quantitativo maggiore di calorie per mantenerla costante. Grazie a questo aspetto, può essere utilizzata anche dall’esterno per dimagrire.

Migliora l’umore:

Studi del 2007 hanno dimostrato che una doccia di acqua fredda può portare benefici sugli sbalzi di umore contribuendo alla cura della depressione.

acqua fredda e i benefici

I rischi di bere acqua fredda

L’acqua è un bene indispensabili, ma come tutte le realtà deve essere utilizzata in modo adeguato e con coscienza.

Infatti l’acqua fredda proprio per la sua caratteristica temperatura può essere anche un rischio per l’organismo con dei danni che possono portare anche a gravi conseguenze.

La congestione acqua fredda

Gli shock termici sono eventi molto pericolosi per il corpo umano, in particolare se riguardano parti del corpo come il sistema digestivo che assorbe molto calore e sangue durante la sua attività. L’acqua fredda ingerita in maniera troppo repentina può portare quindi a una congestione digestiva. Ma cosa succede al corpo? Nel momento in cui la temperatura dello stomaco scende improvvisamente, il cervello blocca l’afflusso di sangue creando una situazione di shock che può portare anche a perdere i sensi o a scompensi cardiaci.

Il dolore dei denti

Bere acqua fredda può portare anche una stimolazione sensoriale eccessiva dei nervi dei denti in caso di particolare sensibilizzazione, con dolore alle gengive.

Acqualife e la possibilità di bere acqua fredda pura

Avere la possibilità di utilizzare ogni giorno acqua che sia potabile, dal gusto puro, è possibile grazie ad Acqualife e ai depuratori ad osmosi inversa.

 

Il liquido che uscirà dai rubinetti della cucina o di casa, sarà adatto a ogni esigenza, sia per utilizzarlo a temperatura ambiente o caldo, sia per avere a disposizione acqua fredda da bere o da impiegare per il vostro corpo, con la sicurezza che i suoi contenuti minerali e i sali siano adatti al benessere dell’organismo.

 

Infatti Acqualife è sempre attenta a fornire ai propri clienti strumenti che siano adatti a migliorare il livello di qualità della vita.

acqua fredda sempre a disposizione