Vai al contenuto
Home | Notizie sull’acqua di qualità | Depurazione acqua | A cosa serve installare un addolcitore acqua domestico in casa?

A cosa serve installare un addolcitore acqua domestico in casa?

a cosa serve un addolcitore acqua in casa
Condividi subito con un amico:

Dai rubinetti di ogni abitazione l’acqua che scorre e che quotidianamente viene utilizzata per scopi domestici e alimentari, contiene residui calcarei e vari sali minerali cristallizzati.

Si tratta di sostanze che non solo si vanno accumulando nei tubi e nelle serpentine degli elettrodomestici ma, con il tempo, riescono a danneggiarli in maniera irreversibile.

Installare un addolcitore acqua domestico in casa è la soluzione ideale per evitare qualsiasi danno alle cose e prevenire problemi alla pelle.

I benefici che si ottengono installando un addolcitore acqua in casa

Tutti gli elettrodomestici della propria casa trarranno vantaggi dall’installazione di un addolcitore di acqua perché non saranno intasati da calcare.

Spesso la presenza di calcare nella lavastoviglie e nella lavatrice rovina le serpentine in maniera irreparabile che nemmeno il costoso intervento di un tecnico per la loro manutenzione riesce a risanarle.

La presenza di un addolcitore di acqua la renderà molto leggera e più adatta al suo consumo quotidiano: sarà molto più buona da bere.
Anche la pelle del corpo trarrà giovamento in quanto ritroverà il proprio equilibrio e i capelli saranno meno secchi.

Il consumo di detersivi, ammorbidenti e detergenti calerà notevolmente: l’acqua priva di calcare permetterà l’uso di programmi di lavaggio brevi, con conseguente risparmio energetico.
L’intero bucato sarà più pulito e si potrà percepire la sua morbidezza; piatti e stoviglie risulteranno più brillanti e i bicchieri non saranno opachi.

Con l’installazione di un addolcitore di acqua, inoltre, la caldaia non andrà incontro a incrostazioni da calcare che ne limita l’efficienza: da ricordare che un buon riscaldamento dell’acqua calda comporta un risparmio energetico oltre il 20%.

addolcitore acqua domestico per la caldaia

Che addolcitore scegliere adatto alle proprie esigenze

Prima di scegliere l’addolcitore di acqua è necessario conoscere con precisione la durezza dell’acqua, la quantità di calcare presente e il consumo medio di acqua quotidiano (considerando le persone presenti in famiglia).

Il calcolo è semplice e una volta individuati tali misure, si è in grado si scegliere l’addolcitore adatto alla propria casa.

acqua addolcita con gli addolcitori domestici

Cosa contiene l’acqua potabile che scorre dai rubinetti di casa?

L’acqua, prima di arrivare ai rubinetti delle case, parte dalla sua sorgente e attraversa diverse tipologie di terreno: il contenuto di calcare non solo varia incredibilmente durante tutto il suo percorso ma dipende anche dal tipo di suolo attraversato.

Dall’acquedotto essa poi arriva nelle case ma la rete di approvvigionamento non è uguale nello stesso territorio geografico e nelle zone della città, per cui accade che l’acqua che scorre in due abitazioni ha diverse concentrazioni di calcare.

Acqua dolce e acqua dura

La quantità di sali calcio e di magnesio nell’acqua definisce l’acqua dolce o dura: la prima ha un contenuto minimo di calcare, la seconda è decisamente molto calcarea.

Le proprietà e le caratteristiche dell’acqua sono, quindi, estremamente diverse.

L’acqua dura è la responsabile del calcare che si deposita negli impianti domestici, minando la normale efficienza energetica di elettrodomestici come lavatrice e lavastoviglie, oltre che riducendo la loro capacità di pulizia.

Le conseguenze sono un consumo energetico abnorme e un eccessivo spreco di sapone, detergenti e detersivi.

Ci si può rendere conto di quanto sia calcarea l’acqua, quando i bicchieri appaiono opachi, bicchieri e pentole presentano aloni bianchi, la biancheria non è del tutto pulita, i tessuti in lana si infeltriscono, sulle piastrelle e sui sanitari del bagno si deposita parecchio calcare.

Il calcare disciolto nell’acqua comporta conseguenze negative anche sull’epidermide: viene alterato l’equilibrio di idratazione naturale della pelle che si secca e i capelli risultano danneggiati.

Come evitare che la durezza dell’acqua rechi danni alle cose e alla salute?

Installare un addolcitore acqua domestico è il sistema migliore per risolvere le problematiche che nascono dall’acqua calcarea.

È anche la soluzione ideale per eliminare il calcare dall’acqua perché la priva della forte carica di calcio e dall’eccesso di magnesio. Non solo: l’addolcitore dell’acqua apporta vantaggi per la manutenzione degli elettrodomestici e per il risparmio energetico, garantendo un buon funzionamento degli impianti idrici.

acqua dolce e acqua dura la differenza

Ma quale addolcitore acqua domestico scegliere ?

Sul mercato esistono svariati modelli di addolcitori domestici.

Acqualife leader nella depurazione domestica propone addolcitori di ultima generazione e pratici che si differenziano tra di loro in base alla loro capienza.

Questa scelta sta nel fatto che le esigenze delle famiglie sono differenti ed è corretto che venga a loro proposto quello più idoneo.

I principali modelli di Acqualife sono:

  • Addolcitore acqua 7 litri
  • Addolcitore acqua 10 litri
  • Addolcitore acqua 15 litri
  • Addolcitore acqua 25 litri
  • Anticalcare elettronico

Tutti hanno la funzione di eliminare il calcare , evitando in questo modo che la durezza dell’acqua possa recare danni agli elettrodomestici e alle tubature.

Condividi subito con un amico: