Bere acqua calda, i benefici per la salute di ogni giorno

La maggior parte delle persone preferisce bere acqua fresca o a temperatura ambiente, ma in realtà, dovrebbe anche concedersi qualche momento di relax all’insegna della salute bevendo acqua calda.

 

Innanzitutto è importare sottolineare quanto sia essenziale l’idratazione per il nostro corpo:
infatti, se non si beve acqua a sufficienza, l’intestino tenue tende ad assorbire la maggior parte dei liquidi che abbiamo assunto attraverso il cibo e ciò porta ad una graduale disidratazione.

 

Non solo l’idratazione è quindi fondamentale per il benessere di tutto il nostro organismo, ma prendere l’abitudine di bere acqua calda ogni giorno, ha degli effetti benefici sul corpo.

 

Indice contenuti dell’articolo dedicato ai benefici nel bere acqua calda

Ma in che momento della giornata è consigliato bere acqua calda

L’acqua calda è estremamente benefica quando viene assunta a digiuno la mattina, dato che elimina le sostanze di scarto che l’acqua fredda, da sola, non è in grado di sciogliere.

 

In particolare, berla non appena svegli, magari con l’aggiunta di succo di limone, è un toccasana per la salute; si parla di una migliore circolazione sanguigna, aumento delle difese immunitarie, e molto altro ancora.

 

Adesso è il momento di entrare nel dettaglio e scoprire da vicino cosa succede se beviamo con regolarità acqua calda al mattino.

si consiglia di bere acqua calda di mattina a stomaco vuoto

I benefici dell’acqua calda

Depura l’organismo

L’acqua calda che entra nel nostro organismo presenta quasi la stessa temperatura del corpo.

Ciò significa che, essendo un qualcosa di naturale, consente di ottimizzare le funzioni di base di filtro dei reni e rappresenta un’azione depurativa per lo stomaco.

Infatti, non appena svegli, quest’organo è ancora vuoto, per cui, una bevanda calda permette di ripulirne le pareti in modo da facilitare la digestione.

 

Migliora la circolazione sanguigna

Uno delle virtù dell’acqua calda è quella di eliminare le tossine dal sangue e di conseguenza migliorarne la circolazione.

Bevendo acqua a digiuno vengono eliminate non solo le tossine, ma anche i depositi di grasso che circolano nel corpo.

I muscoli si rilassano, le arterie e le vene si espandono donando più spazio al flusso del sangue.

 

Contrasta la stitichezza

La stitichezza è legata molto alla disidratazione.

L’acqua è ciò che fa muovere il cibo attraverso l’intestino.

Se lo stomaco non lavora bene, anche l’intestino ne risente.

Questa particolare acqua è in grado di stimolare il transito intestinale in maniera del tutto naturale, oltre a facilitare la decomposizione delle particelle di alimenti e a farle passare attraverso l’intestino.

 

Ritarda l’invecchiamento

Normalmente, la presenza di tossine nel corpo tende ad accelerare il processo di invecchiamento.

Ciò è dovuto alla presenza di radicali liberi che danneggiano le cellule.

Bevendo un bel bicchiere di acqua calda al mattino, vengono espulse le tossine dal corpo, per cui, le cellule iniziano a respirare al meglio e la pelle appare più elastica e luminosa.

 

Aiuta a perdere peso

Poiché l’acqua calda accelera il metabolismo, consente di bruciare più calorie e ciò si traduce in una perdita del peso corporeo.

Ovviamente chi si trova già nel suo peso forma non tenderà a dimagrire, ma noterà che il metabolismo sarà più efficiente, si sentirà meno stanco e avrà più energia.

 

i benefici per il corpo di bere acqua calda