Ritenzione idrica

Ritenzione idrica cosa cè da sapere

La ritenzione idrica indica la tendenza a trattenere liquidi nell’organismo causando un rigonfiamento.

Sono molteplici le cause ,l’alimentazione, la circolazione sanguigna e molteplici fattori ma esistono altrettanti rimedi per contrastarla.

 

RITENZIONE IDRICA: TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE

La ritenzione idrica è un disturbo molto comune, che colpisce moltissime persone, principalmente donne ma talvolta anche uomini.

 

In medicina, con questa espressione si indica una disfunzione dell’organismo, che tende a trattenere eccessivamente i liquidi che vanno ad accumularsi tra le cellule del tessuto adiposo.
Questo stato si manifesta principalmente come edema, ossia come un anomalo rigonfiamento nella zone delle cosce, dei glutei e dell’addome.

 

Generalmente questo porta, oltre al ristagnamento dei liquidi, anche a quello delle tossine, che non vengono espulse dal corpo alterando così il metabolismo delle cellule.

Le cause principali della ritenzione idrica

Le cause della ritenzione idrica possono essere varie; tra le principali ci sono sicuramente:

  • un’alimentazione troppo grassa e ricca di sale;
  • una cattiva circolazione sanguigna;
  • un funzionamento scorretto del sistema linfatico;
  • un abuso eccessivo di farmaci come antinfiammatori, cortisone, ormoni;
  • patologie quali il diabete, insufficienza renale, problemi cardiaci, ipertensione;

A meno che non rientriate nell’ultima categoria, la ritenzione idrica è legata quindi allo stile di vita, troppo comodo e sedentario, e ad una dieta poco equilibrata che bisogna correggere.

 

Approfittiamone inoltre per sfatare un mito:
molte donne incolpano il problema della ritenzione idrica di essere causa del loro aumento di peso, ma in realtà non è così.

 

In condizioni normali infatti, cioè in assenza di patologie, la ritenzione idrica influisce sul vostro metabolismo solo in minima parte, mentre si può affermare che vale il contrario: un peso eccessivo tende a rallentare la diuresi, favorendo così l’accumulo dei liquidi nell’organismo.

 

cause ritenzione idrica

 

I rimedi contro la ritenzione idrica

Innanzitutto la prima cosa da fare assolutamente è rivolgersi al proprio medico che, qualora dovesse ritenerlo necessario, vi farà sottoporre ad una serie di indagini specifiche per ricercare la causa del vostro problema.

 

Una volta accertato il fatto che non soffrite di alcuna particolare patologia, ciò che resta da fare è cambiare radicalmente il vostro stile di vita, migliorandolo.

 

Per prima cosa cercate di abbandonare tutte le comodità e i vizi quotidiani: il fumo e gli alcolici ad esempio vanno assolutamente evitati.

 

Se invece fate un lavoro che vi costringe a stare molto tempo seduti, o trascorrete metà della giornata su un divano davanti alla tv, molto importante è iniziare a muoversi, camminare, e sfruttare i tempo libero per svolgere un minimo di attività fisica.

 

Infine cercate di migliorare la vostra alimentazione quotidiana, seguendo una dieta più sana ed equilibrata.

Cercate di evitare i grassi, non abusate di caffè e soprattutto diminuite la quantità di sale: una dieta ipersodica può essere molto dannosa per l’organismo!

 

 

Abbondante invece con frutta, verdure e sali minerali.
Altra cosa fondamentale: bevete molto. L’acqua è fondamentale perché idrata e ‘pulisce’ l’organismo, favorendo l’espulsione delle tossine.

 

Scegliere un’acqua pura e fresca, priva di qualunque retrogusto sgradevole, è di massima importanza per apportare i giusti benefici al vostro corpo.

È anche per questo che noi di Acqualife offriamo dispositivi di erogazione e depurazione dell’acqua solo di altissima qualità, per permettervi di avere l’acqua migliore ‘a portata di rubinetto‘.

 

rimedi naturali contro la ritenzione idrica

Ritenzione idrica in gravidanza

Quello della ritenzione idrica è un problema molto comune in gravidanza, anche per chi normalmente non ne soffre.
Durante i nove mesi tuttavia, i cambiamenti del corpo, l’aumento del peso, gli sconvolgimenti ormonali, possono far insorgere questo disturbo.

Se non crea altri disagi, non c’è nulla di cui preoccuparvi, è normale, soprattutto nelle ore serali, avvertire gonfiore o pesantezza alle gambe.

Per contrastare la ritenzione potete utilizzare alcuni rimedi naturali:

  • bere molta acqua naturale;
  • evitare bibite gassate o troppo zuccherate;
  • consumare tisane di malva o betulla;
  • tenere le gambe distese leggermente sollevate per favorire la circolazione;
  • camminare in acqua: la piscina è un’ottima soluzione rigenerante.

Con queste poche accortezze potrete contrastare i sintomi della ritenzione idrica e vivere al meglio la vostra gravidanza.

 

ritenzione idrica in gravidanza