A cosa serve l’acqua all’interno di un appartamento, la sua importanza

Ottobre 14, 2020

Molto spesso non si da molta importanza all’acqua e ai suoi usi, ma vediamo a cosa serve l’acqua in un appartamento.

 

Uno dei gesti più comuni è quello di versare in un bicchiere dell’acqua e berla, così come farla bollire per cucinare, oppure aprire un rubinetto.

 

Tutte attività che si ripetono ogni giorno anche più volte al giorno.

 

Di seguito andremo a vedere a cosa serve l’acqua in un’abitazione e qual è l’importanza di disporre di un liquido puro, di qualità e sicuro.

A cosa serve l’acqua in un appartamento

Se si entra in una casa piccola o grande, di lusso o modesta, un elemento sarà sempre presente: l’utilizzo dell’acqua.

 

Senza di essa le attività più semplici, che fan parte della routine quotidiana, non potrebbero essere eseguite.

 

L’acqua infatti viene impiegata per la pulizia della casa, per l’igiene personale, per il bucato, per cucinare e mantenere il benessere del corpo.

 

L’utilizzo dell’acqua nella pulizia della casa

Se ci si domanda a cosa serva l’acqua e quale sia il suo ruolo nella pulizia della casa, si dovrà per primo cosa considerare le sue proprietà uniche, come l’elevata solubilità.

 

Ciò significa che quando questo liquido viene in contatto con altre sostanze, quest’ultime si disciolgono.

 

Grazie a questo principio, l’acqua è impiegata per la pulizia della casa, utilizzandola per il lavaggio dei pavimenti e delle superfici, e per mantenere un’igiene nelle stanze da letto, in cucina e nei bagni.

 

Si potrà ottenere un ambiente sano, privo di agenti batterici, muffe e funghi che possono produrre conseguenze non idonee per l’uomo.

pulizia della casa con l'acqua

L’acqua e l’igiene personale

Lavarsi le mani nel modo corretto è il primo passo per salvaguardare il proprio benessere, soprattutto in un momento storico come quello del Covid-19.

 

Naturalmente l’acqua è la protagonista. Grazie a essa e all’impiego di igienizzanti naturali, sarà possibile eliminare qualunque microbo o batterio presente.

 

Gli usi dell’acqua per l’igiene personale non si limitano a questo. L’acqua viene impiegata per lavare il corpo, per il bagno, per lavarsi i denti e capelli, o semplicemente per rinfrescarsi.

 

L’importanza dell’acqua nel bucato

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più utilizzati in un appartamento. Grazie a essa si può ottenere un bucato pulito e igienizzato, in tempo breve e senza fatica.

 

Comprendere a cosa serve l’acqua e come utilizzarla, è importante al fine di ottenere panni bianchi, colori brillanti e un buon profumo dei tessuti.

 

L’acqua non solo deterge lo sporco, ma interviene anche su germi e batteri, con l’aggiunta di igienizzanti naturali o di particolari percentuali di ossigeno.

 

In questo modo i panni potranno essere indossati in sicurezza, senza preoccupazioni.

 

A cosa serve l’acqua nell’utilizzo in cucina

Far bollire una pentola con acqua per cucinare la pasta, è un gesto che ogni giorno viene fatto in milioni di cucine italiane.

 

L’acqua in cucina non è solo mezzo di cottura, diventa un ingrediente indispensabile per dare un sapore unico ai piatti. Offre una particolare consistenza alle pietanze e attribusce una specifica sapidità.

 

Per questo, come vedremo più avanti, è molto importante utilizzare un’acqua di qualità, con le giuste proprietà organolettiche.

l'acqua è importante per cucinare

L’acqua è il benessere dell’organismo

Tra gli usi dell’acqua non deve mancare quello che riguarda il suo utilizzo più comune, ovvero essere bevuta.

 

Ma a cosa serve l’acqua per il benessere del corpo umano?

 

È un elemento primario, presente in ogni cellula di un essere vivente.

 

Basta considerare che un essere umano è composto da circa il 70% di molecole d’acqua.

 

La mancanza d’acqua può portare a conseguenze molto gravi per la funzione degli organi.

 

Per questo è importante assumerne ogni giorno la giusta quantità, sia bevendola dal rubinetto, sia assumendola con un’alimentazione ricca di frutta e verdura.

I benefici dell’acqua

Ma quali sono i benefici dell’acqua per il benessere dell’organismo?

Di seguito indichiamo a cosa serve l’acqua:

 

Idrata la pelle

L’acqua agisce mantenendo la pelle sempre giovane e ben idratata, con un effetto anti invecchiamento e ritardando la formazione di rughe.

 

Stimola le funzioni organiche

Ogni attività all’interno del corpo prevede l’utilizzo dell’acqua.

 

Contribuisce alla salute dei capelli

L’acqua è indispensabile per la salute dei capelli. Mantiene il cuoio capelluto idratato e i bulbi piliferi forti e vitali.

 

Ha un’azione nutriente

Contiene sali minerali e calcio indispensabili per il benessere di un individuo.

l'acqua a contatto con la pelle

L’importanza dell’acqua con purezza, qualità e potabilità

A questo punto è importante precisare che non è sufficiente conoscere a cosa serve l’acqua, ma è necessario anche comprendere le sue caratteristiche.

 

L’acqua che esce dal rubinetto è ricca di calcio, magnesio, sali minerali e altri elementi aggiunti come il cloro. Questi elementi si disciolgono in essa lungo il percorso.

 

Un liquido adatto per tutti gli usi in casa, dovrà avere un perfetto equilibrio di questi elementi.

 

Un’acqua troppo ricca di calcio può danneggiare gli elettrodomestici e rendere il bucato opaco.

 

Un eccesso di sali minerali può modificare in cucina i sapori di una ricetta. Se invece l’acqua contiene metalli pesanti, o sostanze chimiche, può essere dannosa per il benessere del corpo.

 

Grazie a un depuratore d’acqua domestico, sarà invece possibile utilizzare in appartamento un’acqua sempre pura e di qualità.

 

I depuratori domestici Acqualife, permettono di utilizzare con sicurezza l’acqua per la vita quotidiana e per la salute.